Salta al contenuto principale

Un progetto per il sistema abitare in città metropolitana: Cologno Monzese aderisce al tavolo di coordinamento unitamente ai comuni di Milano, Gessate e Gorgonzola

Comunicato stampa numero 22/2025

Data :

19 giugno 2025

Un progetto per il sistema abitare in città metropolitana: Cologno Monzese aderisce al tavolo di coordinamento unitamente ai comuni di Milano, Gessate e Gorgonzola
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Cologno Monzese approva l’adesione al Tavolo di Coordinamento Intercomunale finalizzato allo sviluppo del progetto “Sistema Abitare – Aree esterne Milano direttrice est”.

L’adesione rappresenta una scelta strategica, che permetterà al Comune di Cologno Monzese di partecipare attivamente sia sul piano dell’indirizzo politico, attraverso la condivisione degli obiettivi generali, sia su quello tecnico, mediante un percorso di definizione e attuazione del progetto.

Il progetto “Sistema Abitare” nasce a seguito di un censimento condotto dal Comune di Milano relativo a immobili e porzioni di territorio di sua proprietà collocati nei Comuni di Cologno Monzese, Gessate e Gorgonzola, in prossimità dei prolungamenti a est della Linea Metropolitana 2. Il rilevamento ha individuato aree residuali, spesso derivate dalla realizzazione dell’infrastruttura metropolitana, come per esempio i parcheggi nelle vicinanze delle stazioni di Cologno Nord e di Cologno Centro, la cui gestione e manutenzione risultano complesse, sia per Milano sia per le amministrazioni locali coinvolte.

Alla luce di questa annosa situazione, il Tavolo Intercomunale si propone di individuare soluzioni sostenibili di riordino e valorizzazione del patrimonio immobiliare, orientate a un nuovo concetto di “abitare”. Un sistema che consideri non solo la funzione residenziale, ma anche la qualità del contesto urbano e sociale: servizi, spazi di relazione, cultura, sport, sicurezza e accessibilità verso i poli occupazionali, in un’ottica integrata metropolitana e di rigenerazione locale.

L’avvio del percorso è frutto di un dialogo costante tra le amministrazioni coinvolte, attraverso incontri congiunti e approfondimenti tecnici, culminati nell’incontro del 9 giugno scorso, che ha portato alla condivisione delle linee generali di sviluppo e alla conseguente approvazione dell’adesione da parte del Comune di Cologno Monzese.

“Questa operazione – sottolinea l’Assessore al Patrimonio, Loredana Verzino – si pone due importanti obiettivi, da un lato risolvere la questione della titolarità delle aree adiacenti alle stazioni della Metropolitana che si trascina da decenni e dall’altro offre a noi l’opportunità di lavorare sul tema dell’abitare in maniera integrata con gli altri comuni della Martesana e con il Comune di Milano”.

“La decisione di aderire al Tavolo Intercomunale – spiega il Sindaco, Stefano Zanelli – si inserisce nel solco di uno dei pilastri fondamentali della nostra azione di governo della città di Cologno Monzese, ovvero progettare una città più bella, sana e a misura delle esigenze dei cittadini con più case e servizi di qualità. Sono molto soddisfatto di questa iniziativa che ci permetterà una co-progettazione condivisa con Milano e con i nostri comuni vicini della Martesana in una ottica integrata che traduce concretamente la visione di una vera città metropolitana”.

Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 16:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot