Descrizione
I partiti o gruppi politici presenti in Parlamento e i promotori del referendum possono designare, presso ogni seggio elettorale, due rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente; tali rappresentanti possono essere scelti tra gli elettori di qualsiasi comune.
Alle designazioni dei rappresentanti – da produrre su carta libera e con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14 della legge n. 53/1990 – possono provvedere direttamente i presidenti o segretari dei partiti e i singoli promotori del referendum oppure persone delegate dai partiti/gruppi politici presenti in Parlamento o dai promotori del referendum; in quest’ultimo caso i delegati devono essere muniti di mandato autenticato dal notaio e conferito, per i partiti e gruppi politici, dal presidente o segretario o altra figura organizzativa di livello provinciale, regionale o nazionale o anche di livello parlamentare, oppure da almeno uno dei promotori del referendum.
Le designazioni possono essere presentate:
- entro giovedì 19 marzo alla Segreteria del Comune, in alternativa, mediante:
- posta elettronica certificata all’indirizzo PEC protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it
- in formato cartaceo presso l’Ufficio Elettorale, in via della Resistenza 1, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00); - in alternativa, direttamente ai singoli presidenti di seggio, esclusivamente in formato cartaceo con sottoscrizione autenticata, nel pomeriggio di sabato 21 marzo, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o la mattina di domenica 22 marzo, purché prima dell’inizio delle operazioni di voto;
Per ulteriori dettagli sulle designazioni dei rappresentanti di lista si rimanda alle Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione, accessibili al seguente link:
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum 2026
- Referendum 2026 - Diritto al voto assistito
- Referendum 2026 - nomina Scrutatori
- Referendum 2026 - Consultazione dati elettorali in ANPR
- Referendum 2026 - Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei
- Referendum 2026 - Tessere elettorali
- Referendum 2026 - Segnalare la propria disponibilità a svolgere l'ufficio di scrutatore
- Referendum 2026 - Presentazione istanze per l'assegnazione di spazi destinati alla propaganda mediante affissione
- Referendum 2026 - Aperture ambulatori per il rilascio delle certificazioni mediche ai fini elettorali e contatti di riferimento per le visite
Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2026, 14:38