Salta al contenuto principale

Demografici - Anagrafe

Si occupa della tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE, del rilascio delle relative certificazioni e della cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.

Municipium

Competenze

Al servizio sono attribuite le seguenti funzioni

  • Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale (queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche e di stato civile relative alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza)
  • Certificazioni anagrafiche e di stato civile
  • Carte di identità
  • Dichiarazioni di atti di notorietà
  • Servizi di autenticazione documenti e sottoscrizioni
  • Servizi statistici relativi alla popolazione e alle abitazioni/censimenti demografici
  • Toponomastica e numerazione civica.  
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Municipio sede via della Resistenza, 1

Via della Resistenza, 1, 20093 Cologno Monzese MI, Italia

Municipium

Altre sedi

Municipio sede via della Repubblica, 21

Via della Repubblica, 21, 20093 Cologno Monzese MI, Italia

Municipium

Contatti Utili

Telefono (selezione 1) - attivo da lunedì a mercoledì 14.00-16.30 : 0225308400
Municipium

Ulteriori Informazioni

ACCESSO AL SERVIZIO


Certificati anagrafici e di stato civile, autenticazione atti, documenti, fotografie

Accesso libero nei seguenti orari:
da Lunedì a Venerdì 9.00 - 12.00 (ritiro ticket entro le 11.45)
Martedì 9.00 -12.00 / 14.30 -17.00 (erogazione ticket dalle 14:20 alle 16.45)


Carta d'identità elettronica

Accesso su appuntamento 

Carta d'identità urgente

Accesso libero nei seguenti orari:
da Lunedì a Venerdì 9.00 - 12.00 (ritiro ticket entro le 11.45) - erogazione 9 ticket
Martedì 9.00 -12.00 / 14.30 -17.00 (erogazione ticket dalle 14:20 alle 16.45) - erogazione 9 ticket al mattino e 6 ticket al pomeriggio


Residenze

Accesso libero per informazione residenze nei seguenti orari:
Martedì e Mercoledì 9.00 - 12.00 (ritiro ticket entro le 11.45).


Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

Accesso su appuntamento tramite telefono chiamando il numero unico di prenotazione 0225308400 attivo esclusivamente nei giorni di Lunedì, Martedì e Mercoledì in orario 14:00 - 16:30 (selezione 1) o tramite Agenda Appuntamenti


INFORMAZIONI

Per informazioni relative ai servizi anagrafici è possibile contattare il numero 0225308400 attivo esclusivamente nei giorni di Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 14.00 alle 16.30  selezione 1.


CERTIFICATI E AUTOCERTIFICAZIONI online

  1. CITTADINI Richiesta certificati anagrafici tramite ANPR
  2. CITTADINI Richiesta autocertificazioni tramite ANPR
  3. CITTADINI Richiesta rilascio certificati anagrafici e storici (non disponibili su ANPR)
  4. CITTADINI Richiesta rilascio certificati ed estratti di atti di stato civile
  5. CITTADINI Richiesta rilascio copia integrale di atti di stato civile

In alternativa è possibile fare richiesta via PEC (utilizzando una casella PEC non email) indirizzandola a: protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it


TARIFFE SERVIZI

Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2025, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot