Salta al contenuto principale

Cologno Monzese protagonista del percorso Costruire insieme Comunità

Comunicato stampa numero 12/2026

Categorie:
Comunicati stampa

Data :

17 marzo 2026

Cologno Monzese protagonista del percorso Costruire insieme Comunità
Municipium

Descrizione

Il Comune di Cologno Monzese è tra i protagonisti del percorso itinerante “Costruire Insieme Comunità – FCNM in tour nel Nord Milano”, promosso da Fondazione Comunitaria Nord Milano e ospitato anche nei Comuni di Cesate, Bresso e Pero. L’iniziativa mette al centro il dialogo con le comunità locali e il rafforzamento delle reti sociali, accompagnando la presentazione dei Bandi 2026 della Fondazione e favorendo l’ascolto delle priorità dei territori.

Per la città di Cologno Monzese, ospitare una tappa del tour rappresenta un’importante occasione per valorizzare il lavoro delle associazioni, delle realtà del Terzo Settore e dei cittadini attivi che quotidianamente contribuiscono alla vita della comunità. 

L’incontro si terrà mercoledì 25 marzo, dalle ore 17.00, nella Sala Pertini di Villa Casati. È possibile registrarsi compilando il form disponibile sul sito della Fondazione www.fondazionenordmilano.org.

Durante l’appuntamento sarà proposto “Il Cantiere delle Idee”, un momento di ascolto partecipato dedicato alla domanda guida del percorso: “Da cosa iniziamo a costruire comunità nel nostro territorio?”. L’obiettivo è favorire un confronto aperto tra istituzioni, associazioni e cittadini, raccogliendo idee, bisogni e prospettive per lo sviluppo sociale del territorio.

Il Comune di Cologno Monzese ha scelto di aderire e sostenere attivamente il progetto, riconoscendo il valore di un’azione condivisa tra istituzioni, Fondazione e realtà sociali. Ogni tappa del tour non è soltanto un momento di incontro, ma rappresenta anche un impegno di corresponsabilità istituzionale: costruire comunità significa infatti promuovere un percorso condiviso e continuativo, che parte dai Comuni e si estende a tutta la cittadinanza.

«Accogliere una tappa del tour di Fondazione Comunitaria Nord Milano è un’opportunità preziosa per ascoltare il territorio e rafforzare le relazioni tra istituzioni, associazioni e cittadini. Cologno Monzese è una città ricca di energie sociali e di realtà impegnate nel costruire legami e risposte ai bisogni della comunità. Questo percorso ci permette di valorizzare tali risorse e di contribuire a una visione condivisa di sviluppo sociale», ha dichiarato il Sindaco Stefano Zanelli.

Il tour accompagna la presentazione dei tre Bandi 2026 della Fondazione, strumenti pensati per sostenere iniziative capaci di generare valore sociale, promuovere collaborazioni e rispondere ai bisogni emergenti delle comunità del Nord Milano. L’obiettivo è favorire una progettazione partecipata, mettendo in relazione istituzioni, associazioni e soggetti impegnati nello sviluppo sociale locale.

Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2026, 08:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot