Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio - Municipio

Servizio attivo

Ultima modifica 23 gennaio 2024

Il servizio è attivo solo su appuntamento per la richiesta Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio

Municipium

Materie del servizio

Municipium

Motivo dello stato

Il servizio è attivo solo su appuntamento per la richiesta Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio

Municipium

A chi è rivolto

E' rivolto a tutti i cittadini (italiani, comunitari e non); anche i cittadini extracomunitari possono utilizzarle, ma limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici e per i procedimenti relativi a materie per cui esiste una convenzione fra il loro Paese d’origine e l’Italia, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell'immigrazione e la condizione dello straniero.

Municipium

Descrizione

Come previsto dalla normativa di riferimento (d.P.R. 445/2000, art. 47 e 48), la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà può avere ad oggetto situazioni, fatti, qualità personali, proprie o di terze persone, a diretta conoscenza del cittadino che rende la dichiarazione e che non sono comprese nell’elenco delle autocertificazioni. Può anche riguardare:

- atti di delega al compimento di una attività materiale quale il ritiro o consegna di documenti tra organi della pubblica amministrazione, riscossione pensione o compensi economici sempre presso Pubbliche Amministrazioni

- la partecipazione di concorsi, intesa come dichiarazione di conoscenza delle disposizioni previste da un determinato bando di concorso e che regolano lo specifico procedimento

- la conformità di una copia all'originale

 

NON può avere ad oggetto:

  • Dichiarazioni future
  • Dichiarazioni d’impegno
  • Accettazioni o rinunce d’incarico
  • Procure
  • Scritture private

E in generale le dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal codice civile.

Il cittadino si assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del d.P.R. 445/2000.

Municipium

Come fare

Per usufruire del servizio occorre prendere appuntamento.

Municipium

Cosa serve

Occorre presentarsi con il proprio documento di riconoscimento ed, eventualmente, dei documenti recanti dei dati specifici o particolari da riportare nella dichiarazione
(ad esempio estremi dell’atto e della registrazione di un eventuale testamento in caso di dichiarazione per successione).

Municipium

Cosa si ottiene

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è una dichiarazione volta a sostituire l’atto notorio (da rendere davanti a cancelliere del tribunale) con il quale possono essere comprovati stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato, resa e sottoscritta dallo stesso.

Se la dichiarazione deve essere consegnata ad un ufficio pubblico (per esempio, all'Ufficio delle Entrate per la successione) o fornitore di servizio di pubblica utilità (per esempio distributore di fornitura elettrica o idrica) la dichiarazione non necessita di alcuna autentica di sottoscrizione: basterà allegare alla dichiarazione firmata e datata copia di documento d'identità del sottoscrittore.

Se la dichiarazione deve, invece, essere presentata ad un privato (per esempio, banche o assicurazioni) normalmente viene richiesto che la firma sia autenticata: in questo caso il sottoscrittore, prima di firmare la dichiarazione, dovrà presentarsi di fronte ad un pubblico ufficiale (notaio o funzionario incaricato dal Sindaco, normalmente rintracciabile presso l'Ufficio Anagrafe comunale) con un documento d'identità in corso di validità, una marca da bollo amministrativa da 16 €. Il sottoscrittore dovrà firmare davanti all'ufficiale incaricato che provvederà ad autenticarne la sottoscrizione.

Municipium

Tempi e scadenze

Nessuno

Municipium

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot