Lambro da rinaturalizzare e valorizzare

Incontro pubblico per affrontare il tema della rinaturalizzazione del fiume Lambro e dell'intero ecosistema, organizzato dalle Associazioni Osservatorio per il Paesaggio, Class Onlus, Il Futuro della Terra. Appuntamento sabato 11 maggio ore 9.30.

Data inizio :

11 maggio 2024

Data fine:

11 maggio 2024

Lambro da rinaturalizzare e valorizzare

Sabato 11 maggio, ore 9.30 - Villa Casati Sala Pertini

Incontro pubblico "Lambro da rinaturalizzare e valorizzare” per affrontare il tema della rinaturalizzazione del fiume Lambro e dell'intero ecosistema.

PROGRAMMA:

• ore 9.15
    REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

• ore 9.30
    BENVENUTO E SALUTI / Stefano Zanelli, Sindaco del Comune di Cologno Monzese
    PRESENTAZIONE / Edoardo Macchiarulo - Il Futuro della Terra ETS
    INTRODUZIONE / Gianni Pampurini, Presidente Osservatorio Lambro APS

• ore 10.10

TAVOLA ROTONDA
    - Elena Grandi / Assessore Ambiente e Verde - Comune di Milano
    - Giada Turato / Assessore Ambiente, Energia e Mobilità - Comune di Monza
    - Vincenzo Barbarisi / Assessore Ambiente, Verde e Mobilità - Comune di Cologno Monzese
    - Carlo Nava / Assessore Ambiente e Ecologia - Comune di Brugherio
    - Luca Santambrogio / Sindaco del Comune di Meda e Presidente della Provincia di Monza e Brianza
    - Marco Ciceri / Presidente Parco Valle Lambro
    - Stefania Marcolin / Sindaco del Comune di Salerano sul Lambro
    - Rino Pruiti / Sindaco del Comune di Buccinasco e Presidente Assemblea sindaci Parco Sud Milano

CONCLUSIONI
    Gianluca Comazzi / Assessore Territorio e Sistemi Verdi - Regione Lombardia

• ore 12.00
    CHIUSURA DEI LAVORI

MODERA LA TAVOLA ROTONDA: Camillo Piazza / Presidente Class Onlus

Incontro organizzato dalle Associazioni Osservatorio per il Paesaggio, Class Onlus e Il Futuro della Terra, con il patrocinio della città di Cologno Monzese.

La rinaturalizzazione del fiume Lambro e dell’intero ecosistema che insiste lungo i 130 km del suo bacino, oltre alla valorizzazione del territorio sotto l’aspetto storico, turistico e culturale, sono sempre stati uno degli obiettivi perseguiti dal mondo ambientalista, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso fino al giorno d’oggi.
Non a caso la creazione di percorsi ciclopedonali all’interno delle zone a parco naturale, in uno dei territori più cementificati d’Italia, ha guidato gli interventi del Parco Regionale della Valle del Lambro, dei PLIS e dei vari enti gestori. Si ricorda che per il bacino del Lambro è stato stimato un carico inquinante, dovuto a uomini, animali e industrie, pari a 12
milioni di abitanti equivalenti.
Da quanto l’Osservatorio Lambro ha potuto recepire in vari incontri condotti sul territorio e con i cittadini, è emerso che la frammentazione delle forme di gestione in carico ai vari enti delle aree interessate non ha favorito la realizzazione di interventi coordinati e armonici per la valorizzazione del paesaggio. Si auspica pertanto che i vari enti gestori possano
coordinare meglio le azioni svolte e condividere sempre di più gli obiettivi.
L’invito è quello di lavorare insieme per evitare quella percezione negativa che molti cittadini hanno del Lambro valorizzandone invece gli aspetti su cui tutti ci stiamo impegnando da oltre quarant’anni.

Tutti

11 mag