Pagamenti elettronici

I servizi di pagamento riguardano i rapporti tra i cittadini e le imprese e l'Amministrazione Comunale

Ultima modifica 28 febbraio 2024

Comune di Cologno Monzese C.F. 03353020153 - P.I. 00749020962

I servizi di Pagamento riguardano i rapporti tra i cittadini e le imprese e l'Amministrazione Comunale per tutte le attività legate a informazioni e pagamenti relativi a pendenze ed a versamenti spontanei.
Il Comune di Cologno Monzese ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, il quale consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
PagoPa è un sistema di gestione dei pagamenti elettronici messo a punto dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) con l’obiettivo di rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Esso consente, infatti, di pagare le proprie bollette attraverso i canali online, come i siti Web delle Pubbliche Amministrazioni e degli enti aderenti al servizio, ma anche fisicamente in uno dei punti vendita disponibili, nei quali è possibile pagare velocemente e anche in contanti.

Leggi cos'è PagoPa

COME EFFETTUARE UN PAGAMENTO CON PAGOPA

Attraverso il sistema PagoPA è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

AVVISO DI PAGAMENTO

Se hai ricevuto un avviso di pagamento PagoPA puoi effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

    1) Modalità Online
Cliccando sui successivi link di accesso ai Servizi online e seguendo le istruzioni, è possibile effettuare il pagamento scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, conto corrente ed altri metodi di pagamento (es. PayPal).

È possibile accedere al pagamento sul Portale sia in modalità anonima che a seguito di autenticazione tramite SPID.
Quest’ultima modalità di accesso permette, in particolare:
    • di rendere più veloce l’operazione di pagamento, in quanto non è necessario inserire determinati dati (es. codice IUV);  
    • di visionare la propria posizione debitoria nei confronti del Comune e l’elenco dei pagamenti già effettuati.

È possibile inoltre pagare dal proprio home banking tramite il servizio CBILL, selezionando l’Ente nell’elenco delle Aziende e riportando il Numero Avviso di 18 caratteri e l’importo.

    2) Modalità presso lo Sportello
È la modalità “fisica”, per cui occorre recarsi presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa, ed usare i canali da questi messi a disposizione (presso le tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso, presso uno degli Istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPa, presso gli sportelli ATM, se abilitati e alle Poste).

Recandosi di persona presso uno di questi punti vendita, definiti Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), è possibile effettuare pagamenti anche in contanti.

Elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA

Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice IUV presente sull’Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento.

PAGAMENTI SPONTANEI

Se paghi spontaneamente un servizio puoi utilizzare le seguenti modalità:

Online ai seguenti link:


In alternativa, sarà inoltre possibile generare un avviso di pagamento ed effettuare il versamento nelle modalità riportate sopra.
Nella voce “altri pagamenti Spontanei” vengono ricomprese: imposte di bollo, commissioni pubblici spettacoli, diritti di segreteria e spese di notifica, diritti di segreteria per certificati anagrafici, diritti vari, diritto fisso separazione e divorzi, donazioni, emissione carta di identità elettronica, impianti sportivi, iscrizione corsi e laboratori per giovani, adulti ed anziani, morosità, proventi da sponsorizzazioni, proventi e concessioni spazi ed aree pubbliche, servizi alla persona e servizi sociali, servizi bibliotecari, servizio celebrazione matrimoni civili, e altri.

TESORERIA

TESORERIA COMUNALE
Il servizio di tesoreria comunale è stato affidato alla Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a.. (01/01/2023 - 31/12/2027)
Per tutte le operazioni, la tesoreria è aperta al pubblico:
da lunedì a venerdì dalle 8.35 alle 12.55
e sono sempre a disposizione gli sportelli automatici, le App, il Digital Banking, oltre al numero verde 800414141.
Le operazioni di cassa presso gli sportelli sono effettuabili solo al mattino.
Di seguito, si riporta il dettaglio:

Banca Monte dei Paschi di Siena
filiale di Brugherio
Piazza Roma n. 7
Tel. 0399405911
CODICE IBAN: IT 49 X 01030 32641 000061287182
Codice SWIFT (BIC): PASCITM1674

TESORERIA UNICA (IBAN DEDICATO AGLI ENTI)
Ai sensi dell’art. 209 del D.lgs. del 18 agosto 2000, n. 267, Le assegnazioni di contributi e quanto altro proveniente dal bilancio statale a qualsiasi titolo ed i pagamenti disposti da Enti (Regioni, Provincie e Comuni, con esclusione di quelli con popolazione inferiore a 5000 abitanti che non usufruiscono di contributi statali) e altri Organismi di cui alle tabelle A e B allegate alla Legge del 29 ottobre 1984, n. 720 e successive modificazioni, sono versati sul conto di Tesoreria Unica presso la Banca d’Italia.

Di seguito si riporta il dettaglio:
NOME: BANCA D'ITALIA - TESORERIA UNICA
CODICE IBAN: IT13X01000 03245139300061440

TARIFFE SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE

Servizi pubblici a domanda individuale gestiti direttamente dal Comune, elenco delle tariffe.

Vai alla sezione dedicata ColognoEasy

IMPOSTA DI BOLLO

Con l'entrata in vigore della Legge del 24 giugno 2013, n. 71, la quale predispone la conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge del 26 aprile 2013, n. 43, le misure dell'imposta fissa di bollo sono determinate rispettivamente in euro 2,00 e in euro 16,00.

Elenco conti correnti postali e relativi codici IBAN
29-01-2024

Allegato 439.75 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot