Richiesta di certificati

Ultima modifica 7 marzo 2024

anpr

Certificati ANPR

Sul portale ANPR, è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuitaper proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Come fare:
entra nel portale

ANPR certificati anagrafici

Per accedere al portale è necessaria la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Una volta selezionato il certificato da richiedere è necessario selezionare la tipologia di documento:

  1. in carta libera con esenzione specifica da bollo, selezionando la motivazione per cui si richiede il documento dal menù a tendina;
  2. in bollo

Altri certificati e richieste su Cologno Easy

RICHIESTA DI CERTIFICATI

Non tutti i certificati sono ottenibili immediatamente attraverso il servizio ANPR, alcuni hanno bisogno di ricerche e verifiche da parte degli uffici comunali, per questi ultimi devi fare richiesta attraverso lo sportello telematico.
Questo anche se vuoi richiedere un certificato per persone non appartenenti al proprio nucleo familiare.

Chiedere il rilascio di certificati anagrafici

Dopo aver completato la richiesta il certificato ti verrà inviato all’indirizzo mail indicato sul modulo di richiesta entro 7 giorni lavorativi.

 
RICHIESTA ESTRATTO E COPIA INTEGRALE DI ATTO

Per i certificati di stato civile si può fare richiesta attraverso i seguenti servizi:

Dopo aver completato la richiesta il certificato ti verrà inviato all’indirizzo mail indicato sul modulo di richiesta entro 7 giorni lavorativi.

Certificati storici

Richiesta telematica

Per richieste di certificato storico di famiglia o di residenza puoi fare richiesta online accedendo al link sottostante:

Chiedere il rilascio di certificati anagrafici

  1. certificato storico di famiglia: documenta la composizione della famiglia anagrafica e le sue variazioni nel corso del tempo, dalla sua formazione alla sua cessazione. È come se fosse la fotografia della famiglia in un preciso istante nel passato, dove vengono indicati tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale
  2. certificato storico di residenza: è relativo a una singola persona e riporta le variazioni di residenza di persone residenti, immigrate o emigrate dal Comune, attestando, con le relative date, tutti i cambi di indirizzo avvenuti.
Modalità di richiesta allo sportello o via PEC

cosa serve:

Per richiedere un certificato storico occorre:
- Compilare l’apposito modulo
- Allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente o, copia dell’incarico a richiedere la certificazione storica per conto di terzi;
- Indicare la motivazione per la quale si richiede la certificazione storica, tenendo presente che la mera curiosità non rientra nelle motivazioni ammesse dalla norma per il rilascio di tale tipologia di certificato.

come fare:

Il modulo compilato e firmato unitamente al documento di riconoscimento trasmetterlo come segue

•    consegna all’Ufficio Protocollo presso Municipio, via della Resistenza 1 nei seguenti orari: 
da Lunedì a Venerdì 9:00 - 12:00 (ritiro ticket entro le 11:45) 
Martedì 9:00-12:00 / 14:30 -17:00 (ritiro ticket entro le 16:45)
•   oppure invio tramte PEC all’indirizzo protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it da una propria casella PEC.

Costi

Nel caso di invio telematico è necessario acquistare una marca da bollo di importo pari a 16,00 euro e procedere all’annullamento indicando nell’apposito spazio il numero di serie, come indicato nell’immagine allegata ad esempio.
Al ritiro del certificato verranno pagati i costi di segreteria secondo le indicazioni che saranno fornite dall’ufficio Anagrafe (il costo varia in base al numero di componenti della famiglia).
Nel secondo caso il valore della marca da bollo verrà pagato assieme ai costi di segreteria al momento del ritiro del certificato.

Dettaglio costi:
  • 16 Euro per la marca da bollo
  • + 5,16 Euro per ogni componente della famiglia
  • + 0,25 Euro per il costo dello stampato (per i certificati rilasciati in forma cartacea)
Costo in esenzione

per i soli casi indicati nellaTABELLA ALLEGATO B al D.P.R. 26/10/1972 N. 642

  • 2,58 Euro per ogni componente della famiglia
  • + 0,25 Euro per il costo dello stampato (per i certificati rilasciati in forma cartacea)
Pagamenti

IBAN IT 62 M 01030 32971 000001395921
CAUSALE: CERTIFICATO STORICO DI FAMIGLIA (o RESIDENZA) + COGNOME DEL SOGGETTO DI CUI SI RICHIEDE LA CERTIFICAZIONE

Tempi per il rilascio

Il certificato storico di residenza sarà rilasciato entro 7 GIORNI giorni dalla richiesta mentre il certificato storico di famiglia sarà rilasciato entro 30 GIORNI.

Ricerche negli archivi storici

Prima di richiedere il certificato storico di famiglia e di residenza, è possibile presentare richiesta di ricerca storica per verificare la presenza dei dati nei registri, soprattutto quando non si è sicuri della situazione dei propri antenati

Ricerca negli archivi storici

Costi

Il rilascio di certificati che non siano di stato civile è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.


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