Salta al contenuto principale

Bollettino dei pollini e delle spore

un servizio informativo per aiutare i cittadini allergici a gestire meglio i sintomi. Resta aggiornato con il bollettino settimanale!

Data :

25 giugno 2025

Bollettino dei pollini e delle spore
Municipium

Descrizione

L’Ufficio Educazione Ambientale e Tutela Animali ha aderito all’iniziativa del Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria – SC Igiene e Sanità Pubblica di ATS Milano Città Metropolitana, finalizzata alla diffusione del bollettino settimanale dei pollini e delle spore.

I “bollettini del polline”,  sono strumenti informativi utili ai soggetti allergici, ai loro familiari ed al personale medico - non solo specialistico – in quanto la loro regolare consultazione permette di conoscere quali pollini allergenici sono presenti in atmosfera, le relative concentrazioni e tendenze evolutive, così da permettere una migliore programmazione della terapia sintomatica, anche in relazione a eventuali viaggi e spostamenti sul territorio.

È essenziale ricordare che le informazioni riportate nei bollettini  non hanno finalità medico-curative, per le quali invece è buona norma consultare il medico curante.

Il bollettino pollinico con le concentrazioni settimanali per la zona di interesse e la tendenza per il periodo successivo è disponibile nelle sezioni dedicate al tema sui siti:

- ATS Milano Città Metropolitana: Pollini e spore
- Regione Lombardia: Pollini e allergeni dispersi nell'aria

Un piccolo gesto per un grande impatto sulla salute quotidiana dei cittadini.





Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot