Descrizione
PUNTO CITTA' DIGITALE
Cos’è?
Punto Città Digitale è un nuovo servizio sperimentale progettato e attivato in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Digitale con l’obiettivo di ridurre il divario tecnologico e permettere a tutti i cittadini di beneficiare dei vantaggi della società digitale e di usufruire dei servizi online attivati dalla Pubblica Amministrazione.
Cosa fa?
I facilitatori digitali ti aiuteranno e ti insegneranno ad accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, dall’attivazione dell’identità digitale fino all’utilizzo dei portali, ti supporteranno nelle procedure informatiche per la richiesta di documenti o certificati e saranno a tua disposizione per permetterti di operare in autonomia sfruttando al meglio le possibilità offerte dalla tecnologia.
Di seguito alcune delle attività che puoi trovare in Punto Città Digitale:
- Identità Digitale SPID (Riconoscimento, attivazione e rilascio credenziali);
- Identità Digitale CIEId (Supporto all’attivazione con i codici forniti in fase di rilascio o rinnovo della CIE);
- Supporto all’utilizzo dell’Identità Digitale per l’accesso ai principali servizi offerti dalla PA;
- Supporto procedura di richiesta appuntamento per il rilascio/rinnovo della Carta di Identità Elettronica;
- Visualizzazione e stampa certificati anagrafici presenti su ANPR;
- Pagamenti digitali PagoPA;
- App IO;
- Attivazione domicilio digitale (per utenti già in possesso di PEC);
- Accesso ai servizi digitali del Comune (ColognoEasy - agenda appuntamenti - supporto compilazione modulistica);
- Assistenza all’utilizzo di smartphone e tablet, della posta elettronica e delle principali applicazioni;
- Accesso e consultazione Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali di Regione Lombardia.
Dove e quando?
Punto Città Digitale è operativo da lunedì 5 febbraio.
Saranno tre gli sportelli dove potrai incontrare i facilitatori:
- Sede comunale decentrata di San Maurizio al Lambro in Via della Repubblica, 21
lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 - Sede comunale di Via della Resistenza, 1
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - Biblioteca Civica in Piazza Mentana, 1
martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00
Come?
L’accesso a Punto Città Digitale è su appuntamento.
1-2 Per gli sportelli di Via della Resistenza, 1 e Via della Repubblica, 21 fissa il tuo appuntamento usando questa agenda
3 Per la Biblioteca seleziona giorno e orario sulla pagina dedicata
Informazioni
Se hai difficoltà ad utilizzare le agende, o hai bisogno di informazioni, puoi contattarci al numero verde 800073504 (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
o via mail all’indirizzo puntocd@comune.colognomonzese.mi.it lasciando i tuoi recapiti, ti richiameremo noi.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2024, 17:02