Comune di Cologno Monzese

COLOGNOEASY - Sportello Telematico polifunzionale

Sezione Notizie

mercoledì 21 aprile 2021
Il nuovo servizio “certificati anagrafici online” consente di richiedere e stampare in formato PDF con QRCode certificati e autocertificazioni, direttamente da casa. E’ possibile richiedere certificati per se o per un familiare, o per altra persona residente nel Comune di Cologno Monzese, previa autenticazione sullo Sportello Telematico ColognoEasy con SPID oppure CIE o CNS.

Notizie

Il servizio del Comune di Cologno Monzese, che offre aiuto e supporto a famiglie e badanti, e costituisce un punto di incontro fra bisogno ed offerta, nel particolare e delicato ambito dell’assistenza domiciliare, resterà temporaneamente chiuso al pubblico dal 3 al 31 maggio 2021.
Sei una/un giovane in cerca di formazione e inserimento lavorativo? Vuoi conoscere i percorsi professionalizzanti degli ITS Istituti Tecnici Superiori? Dal 5 al 7 maggio si svolgerà ITS POP DAYS l'evento digitale di orientamento dedicato interamente agli ITS
Anche le persone fragili dai 16 ai 49 anni, in possesso di un’esenzione per patologia, potranno prenotare la vaccinazione anti Covid-19. Consulta l’elenco delle esenzioni per patologia previste sulla pagina dedicata. Rimane sempre attiva la possibilità di prenotazione per le altre categorie già in corso.
La prima rata di acconto IMU è pari al 50% del tributo annuo. Le aliquote non sono cambiate. Servizio di consulenza dal 11 maggio al 16 giugno su prenotazione telefonica. La richiesta dei conteggi può essere effettuata via email.
Al fine di garantire le operazioni di estumulazione programmate, il cimitero Capoluogo di Via Dall'Acqua rimarrà chiuso nelle giornate di lunedì 3, 10, 17, 24 e 31 maggio 2021. Durante gli altri giorni sarà regolarmente aperto secondo gli orari previsti per il periodo estivo.
Novità da AFOL Agenzia Formazione Orientamento Lavoro della città metropolitana di Milano: i contributi per le nuove assunzioni aggiuntivi rispetto a quelli nazionali e le opportunità offerte dal Fondo Nuove Competenze a copertura del costo della retribuzione per le ore di formazione del personale.
Da lunedì 3 maggio verrà ripristinato il divieto di sosta per la pulizia delle strade al fine di riprendere le normali attività di spazzamento in tutte le vie della Città. Prestate attenzione ai segnali che indicano giorni e orari del divieto e spostate in tempo il vostro veicolo.
La misura unica di sostegno all’affitto, anche a seguito dell’emergenza Covid-19 , è destinata a nuclei familiari in locazione sul libero mercato, in alloggi in godimento o definiti Servizi Abitativi Sociali. Sono esclusi i contratti SAP. Presentazione domande entro il 30 giugno 2021.
Soggiorni in Romagna: a Bellaria (dal 13 al 27 giugno) e a Torre Pedrera (dal 27 giugno all'11 luglio). Potranno partecipare i cittadini OVER 60 anni autosufficienti. I soggiorni sono confermati al raggiungimento di ALMENO 30 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco in Via Milano 3 e Anytime in Via Milano 19.
A cadenza annuale il Comune è tenuto all’aggiornamento degli elenchi dei cittadini idonei a essere iscritti negli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e Corte d’Assise d’Appello. I cittadini interessati potranno presentare domanda d'iscrizione agli elenchi comunali entro luglio 2021.
La campagna di comunicazione “Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute” intende fornire informazioni e indicazioni utili sul corretto comportamento da adottare nei confronti dell’utilizzo corretto della legna per il riscaldamento.
Dal 21 aprile si procederà con l’allestimento dell’area logistica nel parcheggio tra via Emilia e via Calabria. Da lunedì 26 aprile, inizieranno le lavorazioni in via Emilia con la conseguente chiusura della strada. Gli interventi mirano a garantire un servizio efficace e duraturo per evitare che si verifichino allagamenti in caso di forti piogge.
Il Centro Giovani Sirio del Comune di Cologno Monzese è uno spazio per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 25 anni. Il centro è stato rinnovato: ha cambiato gestione, educatori e proposte da offrire ai ragazzi del territorio. E' attualmente gestito da Ex.it Consorzio di Cooperative Sociali.
Bando per l'assegnazione del buono sociale a favore di persone con disabilità grave o comunque in condizione di non autosufficienza, residenti nel comune di Cologno Monzese. – Misura B2. La domanda deve essere presentata entro le ore 12.00 del 15 maggio.
A partire da martedì 6 aprile, sarà attivo lo sportello di consulenza gratuita a supporto degli utenti che intendono usufruire del superbonus 110%. Per accedere allo sportello presso la sede comunale di via Levi è necessario fissare un appuntamento.

Sezione Appuntamenti

I prossimi eventi

Cinema

Cineteatro Peppino Impastato

Prosegue la programmazione al Cineteratro di Via Volta, con il film "NOMADLAND" diretto da Chloé Zhao. Proiezioni alle ore 17.00 e alle 19.40.

Letture attraverso lo schermo

Proseguono le videoletture della Biblioteca Ragazzi di Cologno Monzese. Appuntamento dedicato ai bambini dai tre agli otto anni, alle ore 10.30. Iscrizione obbligatoria.

La città nel Parco

Nuovo ciclo di incontri con escursioni naturalistiche per scoprire e conoscere le particolarità del Parco Est delle Cave. La partecipazione è gratuita. Iscrizione obbligatoria INFO@PARCOESTCAVE.IT

Spettacoli

Per tutti... soprattutto ragazzi!

Doppio appuntamento per i più piccoli al Cineteratro di Via Volta, con "Pacco a sorpresa" programma circense di Spaziocirco; e "Zog" film d'animazione diretto da M.Lang e D. Snaddon - Alle ore 15.00.