Comune di Cologno Monzese

Notizie - Comune di Cologno Monzese

COLOGNOEASY - Sportello Telematico polifunzionale

Sezione Notizie

giovedì 15 aprile 2021
Dal 21 aprile si procederà con l’allestimento dell’area logistica nel parcheggio tra via Emilia e via Calabria. Da lunedì 26 aprile, inizieranno le lavorazioni in via Emilia con la conseguente chiusura della strada. Gli interventi mirano a garantire un servizio efficace e duraturo per evitare che si verifichino allagamenti in caso di forti piogge.

Notizie

Da lunedì 19 aprile sarà possibile prenotare la vaccinazione a partire dai 65 anni di età, online o attraverso le altre modalità previste dal piano vaccinale regionale. Rimane sempre attiva la prenotazione per le categorie già in corso.
Resta confermata, sino a nuova comunicazione, la sospensione del divieto di sosta nei giorni e negli orari previsti per la pulizia meccanizzata delle strade. In tutti gli altri casi restano valide le normali disposizioni del codice della strada!
È la Misura con cui Regione Lombardia sostiene le famiglie che stanno avendo difficoltà economiche dovute al perdurare della situazione di emergenza sanitaria da Covid-19. La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online entro le ore 12.00 del 21 aprile (per i residenti della provincia di Milano).
L'Amministrazione comunale commemora l'anniversario della liberazione dal regime nazifascista con una rassegna di appuntamenti: -Mostra "Immagini, testimonianze, memoria" -Deposizione della corona al monumento di Via della Resistenza -Nuove targhe al Cippo dei deportati -Posa pietra d'inciampo in Via Fontanile.
Per accedere in biblioteca, è necessario prenotare l’ingresso o citofonare (max 2 persone alla volta e 1 in Biblioteca Ragazzi, ad eccezione di minori accompagnati). Oltre all’area vetrina, è possibile cercare tra gli scaffali per un tempo massimo di 15 minuti. La sala lettura è aperta esclusivamente su prenotazione. Maggiori informazioni al sito della Biblioteca.
Le operazioni di cassa sono effettuabili solo al mattino. Per tutte le attività, comprese quelle di cassa, la tesoreria è aperta al pubblico tutti i giorni SOLO SU APPUNTAMENTO da fissare telefonicamente al numero 022511171 o via mail Emergenza.Covid19.2771@mps.it. Numero verde 800414141.
Da lunedì 12 aprile la Lombardia torna in fascia ARANCIONE. Tutti gli studenti di seconda e terza medie tornano in classe mentre per i ragazzi delle Superiori il rientro riguarderà dal 50 al 75 per cento. Riaprono i negozi, i parrucchieri e i centri estetici e sarà possibile circolare all’interno del proprio comune, senza autocertificazione.
L’ufficio SUE e SUAP edilizio, da lunedì 12 aprile riceverà le telefonate degli utenti esterni unicamente nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al fine di poter assolvere agli impegni connessi alle istruttorie tecniche nonché all’invio telematico delle risposte/istanze pervenute
E' convocato per giovedì 15 e lunedì 19 aprile, alle ore 18.30, in seduta ordinaria pubblica. La seduta consiliare, a causa dell’emergenza sanitaria, si svolgerà a porte chiuse senza la presenza di pubblico, che potrà dunque seguire la diretta streaming. Nel dettaglio gli argomenti all'ordine del giorno.
Giovedì 22 e venerdì 23 aprile, ASST Nord Milano dedica consulti gratuiti alle donne con l'obiettivo di promuovere l'informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. Prenotazione: medicinadigenere@asst-nordmilano.it - Tel. 3204249917.
I cittadini nella fascia d'età 70-79 anni e i pazienti in condizioni di estrema vulnerabilità potranno accedere alla vaccinazione. E' possibile prenotare online, tramite numero verde, sportello postamat o il portalettere. Per prenotare è necessario munirsi di documento d'identità, codice fiscale, numero della tessera sanitaria. Call center informativo 800894545
Per contrastare la pratica irrispettosa dell'utilizzo improprio degli stalli di sosta destinati ai cittadini diversamente abili, è partita la campagna di sensibilizzazione con l’installazione, nei pressi dei parcheggi riservati, di 20 cartelli "Vuoi il mio posto? Prendi la mia disabilità!".
Il REM Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito, sarà riconosciuto a domanda per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021 ai nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza da Covid-19 e in possesso cumulativamente dei requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali, previsti dalla normativa vigente.
Nuova fornitura fino al 24 aprile, consegna a domicilio a tutte le famiglie colognesi di 100 sacchetti (per le nuove utenze 1 cestello e 100 sacchetti). La consegna sarà gratuita e nessun compenso dovrà essere dato agli operatori incaricati dalla società Econord, che esporranno un tesserino di riconoscimento.
Sono già 500 i cittadini che ci seguono sul nuovo canale Telegram recentemente aperto per informarvi in tempo reale direttamente sui vostri smartphone. È semplice, veloce, immediato e gratuito. Unisciti al nostro canale, ti aspettiamo!
Bando per l'assegnazione del buono sociale a favore di persone con disabilità grave o comunque in condizione di non autosufficienza, residenti nel comune di Cologno Monzese. – Misura B2. La domanda deve essere presentata entro le ore 12.00 del 15 maggio.
Completamente gratuita, l'applicazione myAfolmet per smartphone, tablet e pc, vuole facilitare la relazione di servizio tra utenti e CENTRI PER L'IMPIEGO. I cittadini del territorio metropolitano milanese possono richiedere ed ottenere certificazioni e servizi senza muoversi da casa, e senza essere costretti a lunghe file.
A partire da martedì 6 aprile, sarà attivo lo sportello di consulenza gratuita a supporto degli utenti che intendono usufruire del superbonus 110%. Per accedere allo sportello presso la sede comunale di via Levi è necessario fissare un appuntamento.
Se sei del 2002, dal 1° aprile fino al 31 agosto 2021 puoi richiedere il Bonus Cultura! Puoi ottenere 500€ da spendere in libri, musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi, eventi culturali, corsi di musica, teatro o lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva e anche abbonamenti ai quotidiani.
L'assegno di maternità, riservato alle donne che non lavorano o non percepiscono l'indennità di maternità, e quello per il nucleo familiare con 3 figli minori di anni 18, sono erogati dall'INPS ma concessi dal Comune di residenza del nucleo familiare.

Sezione Appuntamenti

I prossimi eventi

Cultura

"Inciampare" nella Memoria

La biblioteca ospiterà la pietra di inciampo dedicata ad Antonio Fanzel, cittadino colognese, antifascista e partigiano morto nel campo di concentramento di Gusen.

Cultura

I Gruppi di Lettura

Proseguono online i Gruppi di Lettura della Biblioteca di Cologno. Marta Barone sarà ospite del GDL, che si confronta con i suoi "Passione Semplice" e "Città sommersa". Appuntamento alle ore 21.00.

Cultura

Letture attraverso lo schermo

Tornano le letture online della Biblioteca Ragazzi di Cologno Monzese. Appuntamento online dedicato ai bambini dai tre ai sette anni, alle ore 10.30. Iscrizione obbligatoria.