Comune di Cologno Monzese

Notizie - Comune di Cologno Monzese

COLOGNOEASY - Sportello Telematico polifunzionale

Sezione Notizie

Domenica 20 e lunedì 21 settembre si svolgerà l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale. Negli stessi giorni si svolgerà il referendum popolare confermativo relativo alle "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari". INVITIAMO A VERIFICARE LA VALIDITA' DELLA PROPRIA TESSERA ELETTORALE. Altre indicazioni sulla presentazione delle candidature e il voto assistito o a domicilio.

Notizie

Nella giornata di sabato 15 agosto non verrà effettuato il Servizio di Raccolta rifiuti e di spazzamento strade. Il servizio di raccolta avverrà nella prima giornata utile successiva prevista dal calendario della Zona. Anche il Centro di Raccolta di via Portogallo sarà chiuso nella giornata di ferragosto.
L'Amministrazione comunale sta lavorando per organizzare al meglio la riapertura dei servizi per settembre che saranno soggetti a linee guida ministeriali per garantire il contenimento della diffusione del Covid-19. All'interno alcune informazioni essenziali.
Gli elettori affetti da gravi infermità, possono esercitare il diritto al voto assistito e in particolari situazioni al voto a domicilio, inviando una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione o di votare con un accompagnatore. Calendario orari e giorni per l'accesso agli ambulatori ASST Nord Milano per la richiesta di certificazioni mediche per il voto.
Dal 10 agosto inizieranno i lavori di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione all’interno dei parchi/cittadini ed avranno durata di circa 1 mese. Gli interventi fanno parte del progetto per la riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione, semaforici, segnaletica luminosa e di videosorveglianza del territorio comunale.
L’Amministrazione Comunale allo scopo di valorizzare e sostenere il percorso scolastico di studenti meritevoli, ha istituito per l’anno scolastico 2019/2020, n. 40 borse di studio, dell’importo di € 200,00 ciascuna, destinate agli studenti che hanno concluso la scuola secondaria di primo grado. Scadenza 5 OTTOBRE 2020.
Indagine conoscitiva e raccolta di dati rivolta ai cittadini fruitori di servizi, per ottenere una mappatura dei bisogni presenti nei contesti territoriali con particolare attenzione alla situazione di emergenza sanitaria-sociale-economica dovuta alla diffusione del COVID-19.
In vigore la nuova Ordinanza n. 590 del 31-07-2020. Le disposizioni hanno validità da sabato 1° agosto fino a giovedì 10 settembre 2020. Nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, è confermato l’obbligo di indossare una mascherina o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca.
In vista delle prossime Elezioni amministrative e del Referendum costituzionale, l'Ufficio comunale in Via della Resistenza, effettuerà aperture prolungate per il rilascio e la consegna delle tessere elettorali. Le prime date in calendario: martedì 4 e mercoledì 5 agosto con servizio attivo fino alle ore 18:30.
Come contattare e prendere appuntamento con il comune. Gli uffici continuano a mantenere modalità e orari diversi da quelli usuali. Si consiglia di verificare attentamente le indicazioni nel dettaglio prima di recarsi presso gli uffici comunali o per prendere appuntamento.
Un sostegno concreto per i cittadini in difficoltà, per effettuare spese a domicilio, piccole commissioni e accompagnamenti. Dal 3 al 28 agosto chiama il numero 0225308528 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
A partire dal 3 agosto, non è più necessario prendere appuntamento per richiedere certificati anagrafici, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, autentiche di atti, documenti e fotografie. Recarsi allo sportello in via della Resistenza e ritirare l'apposito ticket.
Lo Sportello Telematico Polifunzionale “ColognoEasy” offre la possibilità di presentare le proprie istanze direttamente online. Dallo sportello si può inviare qualsiasi procedimento comunale dal computer, dal tablet o dallo smartphone. Accessibile tramite CNS e SPID.
In considerazione dell’emergenza sanitaria ancora in corso, il servizio di informazione e di consulenza al pubblico nelle sedi INPS della regione Lombardia continua ad essere garantito esclusivamente in modalità telefonica tramite contact center, sportello telefonico provinciale, app Inps Mobile, sito web.
I bus fanno regolare servizio tra Cologno Nord M2 e via Foscolo dove, all’altezza di via Monti, fanno capolinea provvisorio. Il cambio di percorso è previsto fino alla fine del mese di agosto per lavori stradali in via Foscolo e via Mozart.
Il Comune invierà gli inviti di pagamento e i relativi bollettini (F24) al domicilio dei contribuenti. Scadenza prima rata e pagamento in unica soluzione 30/09/2020, seconda rata 31/12/2020. Presentazione domande entro il 31/12/2020.
Conferimento di incarichi di assistenza legale, patrocinio e rappresentanza e difesa in giudizio in singole cause innanzi alle Autorità Giudiziarie di ogni ordine e grado. La domanda di iscrizione va inoltrata esclusivamente attraverso procedura telematica.
Ripristinate con gradualità le attività dello sportello del distretto socio sanitario di via Arosio 2 (lunedì – venerdì, ore 8.30 – 13.00, ultima erogazione ticket elimina code ore 12.30), sospese nei mesi scorsi in risposta all'emergenza sanitaria Covid-19.
Nuove modalità servizio di rilascio certificati e planimetrie catastali. Modifica modalità di accesso ai servizi catastali erogati all’utenza in front-office nel mese di agosto dell'Ufficio provinciale di Milano.
Il 116 117 è il numero unico nazionale per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti. Basterà chiamare il numero 116 117 per contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica), dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00 e nei giorni festivi e prefestivi 24 ore su 24.
L'autocertificazione consiste nella facoltà di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte. La firma non deve essere autenticata. L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le richieste devono essere complete degli estremi identificanti delle pratiche che si vogliono visionare (numero pratica/anno o numero protocollo/data presentazione). Qualora questi dati non fossero noti, si invita a contattare, tramite e-mail o telefono, i tecnici del SUE-SUAP Edilizio. Vedi dettagli
Per fornire un aiuto nella scelta di un’esperienza positiva e formativa da far fare ai bambini e ragazzi durante l'estate, si fornisce una mappatura dei CAMPUS ESTIVI che si svolgono in città nei mesi di luglio e agosto, contatti e informazioni sulle attività progettate e offerte dagli organizzatori delle iniziative.
E' aperto il bando per la richiesta del contributo Dote Scuola Merito, anno scolastico 2019/2020, per sostenere il percorso didattico e formativo di studenti che si sono particolarmente distinti negli studi. Le domande possono essere presentate sino al 30 settembre 2020.
AFOL Metropolitana, in coincidenza con l'inizio della fase 2 dell’emergenza sanitaria ed economica legata al Covid 19, ha attivato un servizio informativo gratuito dedicato ai cittadini e alle imprese dell’area metropolitana.

Sezione Appuntamenti

I prossimi eventi

Nuova edizione della rassegna cinematografica estiva organizzata nell'arena antistante Villa Casati. Appuntamenti serali con i "Classici sotto le stelle". Ingresso libero.
Tornano le letture della Biblioteca Ragazzi! Le volontarie del progetto Nati per Leggere vi aspettano alle 17.30 nel cortile di Villa Casati per l'incontro rivolto a bambini dai 2 agli 8 anni.
La Paul Audia Band darà vita a uno straordinario spettacolo musicale. L'appuntamento è alle ore 21:00 davanti a Villa Casati. Ingresso libero.