Comune di Cologno Monzese

Notizie - Comune di Cologno Monzese

COLOGNOEASY - Sportello Telematico polifunzionale

Sezione Notizie

E' cominciata la fase per il ritorno a una nuova normalità. Il Governo ha emanato il nuovo DPCM, recante le misure per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, e Regione Lombardia la nuova ordinanza n. 547 in vigore dal 18 maggio. All'interno le linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche e produttive in Regione Lombardia e le misure per Cologno Monzese.

Notizie

Anche quest’anno a Cologno Monzese verranno organizzati i centri ricreativi estivi per offrire alle famiglie colognesi un servizio di qualità che permetta un sereno ritorno. in tutta sicurezza. di tanti genitori a una nuova normalità. Le iscrizioni si possono fare online dal 5 al 15 giugno 2020. Leggi come.
A sostegno delle famiglie e delle attività produttive provate dall’emergenza Covid, approvata la dilazione al mese di settembre del termine per il pagamento dei canoni di locazione dovuti al comune per i mesi di marzo, aprile e maggio. Previsto lo sconto di una rata per l’esercizio 2020, con conguaglio al primo trimestre utile.
Da giugno la Biblioteca Civica di Colgono Monzese riaprirà le porte. L’emergenza sanitaria in corso e la necessità di tutelare la salute di tutti rende necessaria la rimodulazione dei servizi. Tra le principali novità previste fasce orarie di apertura più ampie e accessi solo su appuntamento per evitare assembramenti e lunghi tempi d’attesa.
L’accesso agli uffici Anagrafe, Stato civile e Cimiteriale avviene solo su appuntamento per evitare assembramenti che potrebbero favorire il contagio da COVID-19. L'ufficio Protocollo è accessibile solo per la protocollazione cartacea di pratiche urgenti e indifferibili. Si prega di verificare attentamente le modalità nel dettaglio.
In considerazione della situazione straordinaria di emergenza sanitaria derivante dalla diffusione dell’epidemia da COVID-19 e in continuità con il servizio fornito agli utenti negli anni precedenti, il comune di Cologno Monzese ha istituito un servizio di consulenza secondo nuove modalità.
AFOL Metropolitana, in coincidenza con l'inizio della fase 2 dell’emergenza sanitaria ed economica legata al Covid 19, ha attivato un servizio informativo gratuito dedicato ai cittadini e alle imprese dell’area metropolitana.
Attivo sul territorio di Cologno, in collaborazione con l'Associazione "I Sassi di Betania" uno spazio di sostengo e supporto psicologico per dare risposta al bisogno sempre più forte e crescente di ascolto e di supporto da parte dei cittadini.
Il Coronavirus (COVID-19) ci ha colpiti duramente. Comune, Protezione Civile e i volontari stanno reagendo con tutte le forze disponibili per supportare i cittadini in difficoltà. In questo momento anche il tuo aiuto è prezioso. La donazione costituirà un concreto apporto per la tua Comunità e potrà beneficiare della detrazione fiscale.
ASST Nord Milano ha attivato un call center per consulti sulle specialità di cardiologia, dermatologia, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, neurologia, odontoiatria, oculistica, otorinolaringoiatria. Nuove modalità di accesso per i servizi territoriali del distretto socio sanitario. Ricette mediche tramite SMS e farmaci a domicilio.
Modifica scadenza pagamento delle rate TARI per l'anno 2020: 31 luglio per i pagamenti in unica soluzione e possibilità di pagamento rateale in tre rate nei mesi di luglio, settembre e dicembre. Il pagamento della TOSAP permanente e temporanea in scadenza entro il mese di aprile 2020, si può eseguire entro il 30 giugno 2020. All'interno altre indicazioni.
Si pubblicano i dati degli esercenti e ambulanti del territorio di Cologno Monzese che hanno aderito all'iniziativa "Spesa a domicilio". La lista viene aggiornata in tempo reale. Chiediamo ai commercianti che si volessero aggiungere di scrivere a: infocovid19@comune.colognomonzese.mi.it
ATS Città Metropolitana di Milano ha attivato un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico rivolto a coloro che sono costretti nella difficile condizione di isolamento e/o quarantena domiciliari a causa dell’infezione da Covid-19 e per i cittadini che la situazione di emergenza e di rischio espone a reazioni emotive e di forte disagio psicologico.
PROROGATI AL 30 MAGGIO 2020 i termini per le iscrizioni agli asili nido comunali. Per la compilazione e trasmissione della domanda è possibile accedere allo sportello telematico polifunzionale. Pubblicazione delle graduatorie a giugno.
Il buono mobilità è un contributo relativo alla spesa sostenuta per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway). Per accedere è necessario disporre delle credenziali SPID. Anche i colognesi possono usufruire del bonus in quanto Colgono Monzese appartiene alla città metropolitana di Milano.
Con ordinanza sindacale si è disposta la prosecuzione dei mercati scoperti con vendita dei prodotti alimentari e ora anche non alimentari. I mercati si svolgeranno nelle sedi originarie con alcune variazioni per consentire il rispetto delle regole anti-contagio. Attenzione ai divieti di sosta.
I tecnici di Gruppo CAP sono al lavoro per consentire la riapertura delle Case dell'Acqua sul territorio comunale nel rispetto delle norme di sicurezza. La riapertura è prevista per giovedì 21 maggio. Si richiede ai cittadini il massimo rispetto delle disposizioni atte ad evitare assembramenti.
Regione Lombardia istituirà il "Fondo Anticipazione Sociale 2020" per sostenere le anticipazioni ai lavoratori occupati presso unità produttive, per il periodo che intercorre fra la richiesta della Cassa integrazione da parte dell’azienda e la ricezione delle indennità erogata dall’INPS.
A causa dell’emergenza Coronavirus, il Centro Venus è chiuso al pubblico in tutte le tre sedi, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni. Il servizio viene garantito con modalità differenti per continuare a dare una risposta efficace alla violenza di genere.
Lo Sportello Telematico Polifunzionale “ColognoEasy” offre la possibilità di presentare le proprie istanze direttamente online. Dallo sportello si può inviare qualsiasi procedimento comunale dal computer, dal tablet o dallo smartphone. Accessibile tramite CNS e SPID.
Carte di identità e documenti di riconoscimento: tutti i documenti scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo sono prorogati al 31 agosto 2020. La proroga non vale ai fini dell'espatrio. Anche per la patente di guida viene fissata la nuova scadenza al 31 agosto. Altre indicazioni all'interno.
Differimento termini per Emergenza Covid-19: estesa al 31 luglio la proroga dei termini per il rinnovo dei bonus sociali (luce, gas, acqua) per disposizione dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). Per le nuove richieste è possibile provvedere direttamente con procedura online sul sito SGAte.
Se hai un mutuo per l’acquisto della prima casa fino a 250.000 euro e stai vivendo una situazione di temporanea difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus, puoi ottenere la sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi. Controlla sulla pagina del Dipartimento del Tesoro se hai i requisiti.
Tutti i contributi Dote scuola sono destinati a studenti che risiedono in Lombardia e frequentano scuole statali o paritarie, con sede in Lombardia o in regioni confinanti, oppure percorsi triennali di formazione professionale presso enti accreditati da Regione Lombardia. La novità di quest’anno è che i singoli contributi vanno richiesti in differenti momenti nel corso del 2020.

Sezione Appuntamenti

I prossimi eventi

La biblioteca è ancora chiusa, ma i bibliotecari ci sono! Telefonate o scrivete per le vostre richieste: ricerche online, download degli ebook o uso delle risorse digitali offerte da Biblioclick.