Comune di Cologno Monzese

Notizie - Comune di Cologno Monzese

COLOGNOEASY - Sportello Telematico polifunzionale

Sezione Notizie

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale stanno seguendo costantemente la situazione relativa al Coronavirus. Segui gli aggiornamenti sul sito istituzionale, nonché le indicazioni relative ai comportamenti da adottare secondo le indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Notizie

Il Coronavirus (COVID-19) ci ha colpiti duramente. Comune, Protezione Civile e i volontari stanno reagendo con tutte le forze disponibili per supportare i cittadini in difficoltà. In questo momento anche il tuo aiuto è prezioso. La donazione costituirà un concreto apporto per la tua Comunità e potrà beneficiare della detrazione fiscale.
In questi giorni sono moltissime le richieste di chiarimenti che state inviando. Abbiamo pensato, quindi, di predisporre queste FAQ per aiutarvi a capire meglio come comportarvi. Disponibile il numero verde comunale 800073504 - email infocovid19@comune.colognomonzese.mi.it
ASST Nord Milano, che comprende anche il Poliambulatorio di via Boccaccio, ha attivato un call center per consulti sulle specialità di cardiologia, dermatologia, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, neurologia, odontoiatria, oculistica, otorinolaringoiatria. Nuove modalità di accesso per i servizi territoriali del distretto socio sanitario. Ricette mediche tramite SMS e farmaci a domicilio.
Carte di identità e documenti di riconoscimento: tutti i documenti scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo sono prorogati al 31 agosto 2020. La proroga non vale ai fini dell'espatrio. Anche per la patente di guida viene fissata la nuova scadenza al 31 agosto. Altre indicazioni all'interno.
Modifica scadenza pagamento delle rate TARI per l'anno 2020: 31 luglio per i pagamenti in unica soluzione e possibilità di pagamento rateale in tre rate nei mesi di luglio, settembre e dicembre. Il pagamento della TOSAP permanente e temporanea in scadenza entro il mese di aprile 2020, si può eseguire entro il 30 giugno 2020. All'interno altre indicazioni.
Si pubblicano i dati degli esercenti e ambulanti del territorio di Cologno Monzese che hanno aderito all'iniziativa "Spesa a domicilio". La lista viene aggiornata in tempo reale. Chiediamo ai commercianti che si volessero aggiungere di scrivere a: infocovid19@comune.colognomonzese.mi.it
Considerato l'evolversi della situazione epidemiologica da COVID-19, e la sempre maggior necessità da parte dei cittadini di utilizzare la formula della spesa a domicilio, si chiede agli esercizi commerciali del territorio di Cologno Monzese che effettuano la consegna della spesa a domicilio di darne notizia all'amministrazione comunale.
ATS Città Metropolitana di Milano ha attivato un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico rivolto a coloro che sono costretti nella difficile condizione di isolamento e/o quarantena domiciliari a causa dell’infezione da Covid-19 e per i cittadini che la situazione di emergenza e di rischio espone a reazioni emotive e di forte disagio psicologico.
I servizi si svolgono regolarmente secondo il consueto calendario.Si ricorda che fino al rientro dell'emergenza sanitaria, su tutto il territorio comunale, è stata disposta la sospensione momentanea del divieto di sosta per le operazioni di spazzamento meccanizzato sul territorio comunale. All'interno le modalità di conferimento rifiuti e raccolta differenziata in caso di utenze positive o in quarantena da COVID-19.
L'accesso agli sportelli è consentito previo appuntamento. Gli appuntamenti saranno concessi solo se è accertata la comprovata e grave urgenza. Alcuni servizi sono chiusi al pubblico. L'ufficio Protocollo è accessibile solo per la protocollazione cartacea di pratiche urgenti e indifferibili. Si prega di verificare attentamente le modalità nel dettaglio.
Attivate linea telefonica 800073504 - email infocovid19@comune.colognomonzese.mi.it dedicate ad assistenza e supporto, spesa e consegna a domicilio di farmaci per cittadini impossibilitati ad uscire di casa, informazioni sui provvedimenti adottati dalle autorità.
Con il decreto “Cura Italia” che attribuisce all’Inps il compito di attuare le misure disposte dal Governo a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese individuali, l’Istituto ha messo in atto due nuove modalità per garantire a tutti i cittadini il diritto di accesso alle prestazioni economiche e agli altri servizi in via telematica.
L'iniziativa legata all'uso dei defibrillatori, organizzata in collaborazione tra il Comune di Cologno Monzese ed AVIS di Cologno Monzese, allo scopo di offrire ai giovani la possibilità di partecipare gratuitametbe a un corso di primo soccorso per l'uso dei DAE, viene rinviata a data da destinarsi a causa dell'emergenza in corso.
Lo Sportello Telematico Polifunzionale “ColognoEasy” offre la possibilità di presentare le proprie istanze direttamente online. Dallo sportello si può inviare qualsiasi procedimento comunale dal computer, dal tablet o dallo smartphone. Accessibile tramite CNS e SPID.
Vademecum dell'Agenzia delle Entrate per illustrare le misure fiscali introdotte dal decreto legge 'Cura Italia' approvato dal Consiglio dei Ministri in data 17 marzo 2020, che introduce disposizioni urgenti per fronteggiare le conseguenze dell’emergenza Covid-19. Il provvedimento prevede misure a sostegno di lavoratori, famiglie, aziende e per il potenziamento del sistema sanitario.
Temporaneamente fuori servizio le Case dell’Acqua, per il contenimento della diffusione del contagio da Coronavirus. L’acqua nelle case è sicura e il Gruppo CAP sta continuando a lavorare per assicurare tutti i controlli necessari per garantirla buona e di qualità.
Tutti i contributi Dote scuola sono destinati a studenti che risiedono in Lombardia e frequentano scuole statali o paritarie, con sede in Lombardia o in regioni confinanti, oppure percorsi triennali di formazione professionale presso enti accreditati da Regione Lombardia. La novità di quest’anno è che i singoli contributi usciranno in differenti momenti nel corso del 2020.

Sezione Appuntamenti

I prossimi eventi

Manifestazione ludico-motoria a passo libero aperta a tutti. Il percorso pianeggiante si snoderà lungo strade urbane e percorsi ciclopedonali, con intrattenimento musicale e danzante.
Appuntamenti in Biblioteca ragazzi, per i bambini nella fascia di età da 0 a 6 anni. Attività di lettura per lo sviluppo cognitivo dei bambini.
1ª manifestazione internazionale ludico-motoria a passo libero. I percorsi si snoderanno per la citta’ di Cologno Monzese e nel verde del parco di S.Maurizio al Lambro e lungo la Martesana.