Attivazione SPID e sportello RAO - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Comunicazione istituzionale - Comune di Cologno Monzese

Attivazione SPID e sportello RAO

Cos'è?
Il Comune di Cologno Monzese ha attivato uno Sportello RAO (Registration Authority Organization) Pubblico per aiutare i cittadini ad ottenere le credenziali SPID.
Cosa significa "Sportello RAO Pubblico"?
Una persona che ha l'esigenza di ottenere le credenziali SPID deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato. Questo perchè c'è necessità che qualcuno verifichi in modo certo che il rilascio delle credenziali SPID venga fatta proprio a quella persona e non ad un terzo. Come soggetto autorizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale il Comune di Cologno Monzese è in grado di effettuare questa verifica.
A chi si rivolge?
Il servizio sarà rivolto a tutti i cittadini del Comune di Cologno Monzese che hanno compiuto 18 anni.

1. un documento di identità valido (carta di identità, passaporto)
  2. la tessera regionale
  3. un indirizzo e-mail valido
  4. il numero di telefono del cellulare usato normalmente

servizio disponibile dal 1 dicembre 2021.

👉  URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Puoi recarti direttamente allo sportello presso il Municipio di via della Resistenza 1:
° il mercoledì dalle 9 alle 12 ritirando il ticket all'ingresso.

L'URP certifica l'identità della persona, non rilascia le credenziali SPID.
A seguito della verifica dell'identità, è poi necessario scegliere in autonomia uno dei fornitori disponibili [SIELTE e POSTE] per  completare la richiesta di attivazione delle credenziali SPID utilizzando il codice PIN e il documento token elettronico (la prima parte del codice PIN viene rilasciata allo sportello, la seconda parte del codice PIN e il documento saranno inviati dal sistema via e-mail)

👉  BIBLIOTECA

Puoi utilizzare il servizio “Prendi in prestito un bibliotecario” anche per lo SPID.

° Il servizio è disponibile su appuntamento il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00.
- Il servizio prevede la certificazione dell'identità personale. Una volta ottenute le credenziali, dovrai completare in autonomia, con i dati ricevuti via e-mail, la procedura di attivazione rivolgendoti ad un fornitore SPID (es. Poste italiane, Sielte).
- Se hai difficoltà a completare l’ultima fase potrai richiedere supporto per completare la procedura di richiesta del codice SPID.