Premio teatrale Besozzi - Casati - 3^ edizione - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Cultura - Comune di Cologno Monzese

Premio teatrale Besozzi - Casati - 3^ edizione

PREMIO TEATRALE BESOZZI – CASATI

Il Premio Teatrale “Besozzi-Casati” del Comune di Cologno Monzese è una rassegna-concorso dedicata alla promozione dell’arte teatrale non professionista. Ideato per divulgare il patrimonio della cultura teatrale e fornire un'occasione di crescita e costruttivo confronto agli amatori di questa forma d'arte.

La rassegna-concorso è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cologno Monzese in collaborazione con la ProLoco Cologno Monzese. E’ aperta alla partecipazione di tutte le Compagnie amatoriali operanti nel territorio nazionale, ed avrà luogo dall’11 febbraio 2022 all’8 aprile 2022, presso il Cineteatro Peppino Impastato di Cologno Monzese.

Gli spettacoli saranno presentati nella serata di venerdì.

I testi proposti devono essere in lingua italiana o dialettale, inediti o classici, di genere brillante o comico, d’autore o meno. La durata complessiva dovrà essere non inferiore ai 90’ e non superiore ai 120’.

Ogni Compagnia può presentare esclusivamente una sola opera teatrale.

Le compagnie che sono state selezionate nella prima e nella seconda edizione del premio teatrale “Besozzi-Casati” 2019 e 2020, potranno partecipare presentando nuovi spettacoli.

Dopo le fasi di selezione, saranno ammesse al concorso quattro compagnie tra tutte quelle che avranno inviato regolare domanda di iscrizione.

Per la partecipazione alla fase di selezione viene richiesto:
• Scheda di adesione (vedi allegato) spedita o consegnata all'ufficio Protocollo del Comune di Cologno Monzese – Servizio Cultura - Via Mazzini, 9 con la seguente dicitura: concorso teatrale “Besozzi-Casati”, entro e non oltre il 10 DICEMBRE 2021 (salvo eventuale proroga che verrà comunicata tramite e-mail).
• Sunto della storia.
• Elenco del cast artistico e tecnico.
• Scheda tecnica.
• Link per visionare lo spettacolo in internet, DVD o chiavetta USB dell'intero spettacolo proposto. Qualora il DVD o la chiavetta USB dovessero risultare illeggibili, la Compagnia teatrale verrà automaticamente esclusa dal concorso senza alcun rimborso.
• Curriculum della Compagnia.
• Copia della locandina in formato digitale e foto di scena.
• Copia del nulla osta Agibilità del Ministero dello Spettacolo e copia dell'atto di iscrizione ad una Associazione di Teatro Amatoriale (UILT, FITA, GATAL, ecc.).
• Copia di copertura assicurativa in corso di validità per ogni componente che partecipa, a qualsiasi titolo, alla messa in scena.

Tale materiale non verrà restituito.

Le selezioni per l'ammissione al concorso saranno effettuate da un’apposita commissione interna visionando il materiale inviato. Le decisioni della commissione sono inappellabili e insindacabili.

Le Compagnie selezionate saranno contattate entro il 10 GENNAIO 2022 (salvo proroga), ed entro 10 giorni dovranno confermare la loro partecipazione a mezzo mail all’indirizzo cultura@comune.colognomonzese.mi.it

5. Le serate in cui avrà luogo il concorso sono:

• 11 FEBBRAIO 2022
• 25 FEBBRAIO 2022
• 11 MARZO 2022
• 25 MARZO 2022

La premiazione si terrà VENERDI’ 8 APRILE alle ore 21, durante la serata “I Corti Teatrali” organizzata da ProLocoAuser;

A ogni compagnia partecipante è previsto un contributo di € 450,00.= quale rimborso spese.

Al termine di ogni spettacolo lo stesso sarà valutato da un’apposita giuria di esperti nominata per l’iniziativa e dal pubblico che sarà invitato a compilare un questionario.

I premi del Concorso sono:

• Premio al miglior spettacolo che riceverà un contributo di € 400,00
• Premio gradimento del Pubblico che riceverà un contributo di € 300,00