Parco san Maurizio al Lambro - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Ambiente - Comune di Cologno Monzese

Parco san Maurizio al Lambro

La sommità della collinetta B del Parco di San Maurizio al Lambro sarà interessata da un intervento di ammodernamento della sua copertura. Un’importante operazione che ci permetterà, alla fine dei lavori, di tornare a godere di un grande spazio verde migliorato, curato e sicuro.

In data 15 ottobre 2021 è stato dato il via ai lavori di manutenzione straordinaria del Parco di San Maurizio al Lambro, Collinetta B. Il 25 ottobre è prevista la consegna dell'Area di cantiere ad ECOSESTO al fine di consentire le attività di transito dei mezzi attraverso il Ponte sul Lambro e il 1° dicembre è prevista l'attività di predisposizione del cantiere che si completerà a fine anno.

Durata interventi

La durata dei lavori è stimata in 13 mesi, con inizio a ottobre 2021.

Durante il periodo di cantiere l’accesso all’area sarà interdetto ai non addetti ai lavori e quindi la Collinetta B del parco non sarà usufruibile dalla cittadinanza. La Zona A resterà sempre accessibile.

Il termine dei lavori è previsto per novembre 2022 con il ripristino della fruibilità dell’area.

Durante tutta la durata dei lavori saranno messe in atto una serie di misure per minimizzare gli impatti del cantiere:

1. Riduzione delle emissioni in aria
  2. Riduzione dei rumori
  3. Contenimento dei rifiuti di cantiere
  4. Contenimento del traffico veicolare

Al termine dei lavori Ecosesto, confermando la sua attenzione per l’ecosistema del parco, si farà carico della sistemazione finale dell’area tramite interventi di piantumazione di essenze arboree ed arbustive, ripristinando e arricchendo la dotazione a verde.
Il dettaglio del progetto di sistemazione a verde sarà definito con il Comune di Cologno Monzese, nel rispetto del Regolamento comunale vigente in materia

Informazioni e contatti

È già attivo un indirizzo mail dedicato al progetto: parcosanmaurizio@comune.colognomonzese.mi.it

Grazie a questo canale di comunicazione con i cittadini, il Comune e l’operatore si impegnano a:
•    fornire aggiornamenti costanti sull’avanzamento dei lavori
•    raccogliere segnalazioni dai cittadini
•    rispondere a eventuali dubbi o richieste di chiarimento

Nei prossimi mesi i cittadini saranno inoltre coinvolti in un percorso di ascolto condiviso per supportare l’amministrazione e l’operatore nella definizione delle ipotesi di sistemazione finale del parco.

Approfondimenti

Ulteriori indicazioni sul progetto, la tipologia degli interventi e le soluzioni tecniche che saranno adottate, alla pagina dedicata: 👇