Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021 - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Anagrafe Certificati Demografia - Comune di Cologno Monzese

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021

Dal 1° ottobre 2021 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2021 le famiglie del Comune di Cologno Monzese che verranno coinvolte dal Censimento saranno circa 330.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano in una delle seguenti modalità:

1. la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;

2. la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

A partire dal mese di ottobre il Centro comunale di rilevazione (CCR) presterà assistenza alle famiglie coinvolte dalla rilevazione censuaria nelle giornate di giovedì, dalle ore 14:30 alle ore 17:00, previo appuntamento da concordare telefonando ai numeri sotto riportati)

Per maggiori informazioni contattare:

• NUMERO VERDE ISTAT 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21;

• UCC - UFFICIO COMUNALE CENSIMENTO del Comune di Cologno Monzese, Via della Resistenza n. 1 - Tel 02 253 08 214 – 02 253 08 234 – 02 253 08 230.