5 per mille alla tua città - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Servizi sociali - Comune di Cologno Monzese

5 per mille alla tua città

#5XMILLE

E’ tempo di dichiarazione dei redditi, tempo di scelta della destinazione del 5x1000. È possibile destinare il proprio 5x1000 al nostro Comune per sostenere gli interventi dei Servizi Sociali: un modo concreto per aiutare la nostra comunità.

Cos’è il 5 per mille?

Il 5 x mille è la quota dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che, sulla dichiarazione dei redditi, puoi scegliere di destinare a organizzazioni non profit oppure al tuo Comune di residenza per sostenere le attività sociali.

Quanto mi costa?

Il 5 x 1000 non ti costa nulla perché non è una tassa in più, è una quota dell’IRPEF che, invece di dare allo Stato, puoi destinare al Comune.
Devolvere il 5 x mille è una possibilità in più e non sostituisce l’8 per mille. Si possono scegliere entrambe le possibilità.

Perché scegliere di destinare il 5 x mille al Comune?

Perché in questo modo aiuti ad aiutare! Le entrate del 5 x 1000, infatti, lo saranno destinate per finanziare e possibilmente ampliare le attività svolte nel campo sociale, in particolare per il sostegno agli interventi sociali svolti a favore di anziani, disabili e famiglie colognesi che si trovano in situazione di fragilità e di grave difficoltà socio-economica.

Come fare

Per scegliere di dare il 5 x 1000 al Comune, basta mettere la tua firma sul modello per la dichiarazione dei redditi nello spazio dedicato al 5 x 1000 all’interno del riquadro “attività sociali svolte dal Comune di residenza”.