CIE Carte d'identità: appuntamenti solo online - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Anagrafe Certificati Demografia - Comune di Cologno Monzese

CIE Carte d'identità: appuntamenti solo online

Gli appuntamenti per il rinnovo delle Carte d'Identità potranno essere fissati esclusivamente online, scegliendo autonomamente data e ora, attraverso l’agenda ministeriale al sito:

👉 WWW.PRENOTAZIONICIE.INTERNO.GOV.IT

(dopo aver cliccato sul LINK seguire le istruzione sotto riportate alla voce "Come fare per prenotare?")
IMPORTANTE:

1. Ogni persona deve avere il proprio appuntamento.
  2. Ogni minore di età deve avere il proprio appuntamento da prenotare con i suoi dati. Il minore deve essere presente e accompagnato da entrambi i genitori. Se uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi l’altro dovrà portare il modulo di assenso firmato dal genitore assente e corredato dalla copia del suo documento d’identità (trovi il modulo qui sotto nella sezione modulistica).

Come fare per prenotare?

1. Inserire NOME, COGNOME, CODICE FISCALE, COMUNE (indicare solo COLOGNO MONZESE) e cliccare sul tasto Continua.

2. Scegliere Sede.
    Inserire il flag nel cerchio in corrispondenza della sede. Se si utilizza il cellulare fate attenzione a spostarvi sulla destra della schermata. Cliccare sul tasto Continua.

3. Scegliere Data e Orario (quelli disponibili sono indicati in blu). Cliccare sul tasto Continua.

4. Scegliere la Modalità di ritiro. Cliccare sul tasto Accedi per salvare l'appuntamento

5. Procedere infine con la registrazione attraverso le modalità proposte dal sistema Login a) o b).
    Ti bastano pochi secondi per definire il tuo appuntamento

a) Registrazione con CIE o SPID:

b) Registrazione semplice: cliccare soltanto sul tasto Registrazione sotto il titolo "Hai già un account?"

Attenzione: la password va creata al momento e deve essere composta da almeno 10 caratteri, deve contenere almeno un carattere appartenente alle lettere maiuscole (da A a Z), deve contenere almeno un carattere appartenente ai primi 10 numeri di base (da 0 a 9), deve contenere almeno un carattere speciale (ad esempio !,$,#,%).

FOTO
Sei già in possesso di una foto adatta al documento? Caricala durante la prenotazione dell'appuntamento, non dovrai portarla con te il giorno dell'appuntamento.

L'immagine deve essere:

- recente: deve avere massimo 6 mesi;
- frontale: si devono vedere entrambi i lobi delle orecchie della persona ritratta;
- centrata: la persona deve essere posizionata al centro dell'immagine;
- su fondo neutro: non ci devono essere elementi di paesaggio o di arredo alle spalle della persona; con fondo il più possibile uniforme e monocolore.

Il file deve avere le seguenti caratteristiche:

- definizione immagine: alta definizione (da 300 a 400 dpi);
- dimensione del file: massimo 500kb;
- formato del file: JPG

Come fare per modificare l'appuntamento?

E' necessario accedere al sito Agenda CIE con le proprio credenziali:

La funzione “modifica” consente di modificare soltanto i dati di contatto (numero di cellulare e email); per spostare l’appuntamento è  necessario cancellare la prenotazione e fissare un nuovo appuntamento.

Modulistica e altre informazioni

Come utilizzare la CIE

La CIE Carta d’Identità Elettronica è una tessera che oltre a funzionare come documento di riconoscimento nelle situazioni in presenza, sostituendo in tutto e per tutto quelle che erano le funzioni della vecchia carta d’identità cartacea, può essere utilizzata per accedere ai servizi della pubblica amministrazione.