CIE Carte d'identità: appuntamenti solo online - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Anagrafe Certificati Demografia - Comune di Cologno Monzese

CIE Carte d'identità: appuntamenti solo online

Gli appuntamenti per il rinnovo delle Carte d'Identità potranno essere fissati esclusivamente online, scegliendo autonomamente data e ora, attraverso l’agenda ministeriale al sito:

👉 WWW.PRENOTAZIONICIE.INTERNO.GOV.IT

Non è più possibile prendere appuntamenti telefonici.

‼️ Si ricorda che con Decreto Legge n. 56 del 30-04-2021 è stata prorogata la validità del documento di d'identità al 30 settembre 2021.

IMPORTANTE:

1. Ogni persona deve avere il proprio appuntamento.
  2. Ogni minore di età deve avere il proprio appuntamento da prenotare con i suoi dati. Il minore deve essere presente e accompagnato da entrambi i genitori. Se uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi l’altro dovrà portare il modulo di assenso firmato dal genitore assente e corredato dalla copia del suo documento d’identità (trovi il modulo qui sotto nella sezione modulistica).

Come fare per prenotare?

Inserire NOME, COGNOME, CODICE FISCALE, quindi scegliere sede, giorno e orario.
Procedere infine con la registrazione attraverso le modalità proposte dal sistema.
Se non si possiede CIE o SPID si può procedere con la REGISTRAZIONE, nel riquadro a destra. Ti bastano pochi secondi per definire il tuo appuntamento.

Attenzione: la password deve essere composta da almeno 8 caratteri, deve contenere almeno un carattere appartenente alle lettere maiuscole (da A a Z), deve contenere almeno un carattere appartenente ai primi 10 numeri di base (da 0 a 9), deve contenere almeno un carattere speciale (ad esempio !,$,#,%).

FOTO
Sei già in possesso di una foto adatta al documento? Caricala durante la prenotazione dell'appuntamento, non dovrai portarla con te il giorno dell'appuntamento.

L'immagine deve essere:

- recente: deve avere massimo 6 mesi;
- frontale: si devono vedere entrambi i lobi delle orecchie della persona ritratta;
- centrata: la persona deve essere posizionata al centro dell'immagine;
- su fondo neutro: non ci devono essere elementi di paesaggio o di arredo alle spalle della persona; con fondo il più possibile uniforme e monocolore.

Il file deve avere le seguenti caratteristiche:

- definizione immagine: alta definizione (da 300 a 400 dpi);
- dimensione del file: massimo 500kb;
- formato del file: JPG

Modulistica e altre informazioni

Come utilizzare la CIE

La CIE Carta d’Identità Elettronica è una tessera che oltre a funzionare come documento di riconoscimento nelle situazioni in presenza, sostituendo in tutto e per tutto quelle che erano le funzioni della vecchia carta d’identità cartacea, può essere utilizzata per accedere ai servizi della pubblica amministrazione.