I tuoi certificati sono online! - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Anagrafe Certificati Demografia - Comune di Cologno Monzese

I tuoi certificati sono online!

Ottenere certificati online

Il nuovo servizio “certificati anagrafici online” consente di richiedere e stampare in formato PDF con QRCode certificati e autocertificazioni, direttamente da casa.
E’ possibile richiedere certificati per se o per un familiare, o per altra persona residente nel Comune di Cologno Monzese, previa autenticazione sullo Sportello Telematico ColognoEasy con SPID oppure CIE o CNS.

Ecco la lista dei certificati che puoi richiedere:

• Certificato Anagrafico di Nascita
  • Certificato Anagrafico di Matrimonio
  • Certificato Anagrafico di Morte
  • Certificato Anagrafico di Unione Civile
  • Certificato di Residenza
  • Certificato di Residenza A.I.R.E.
  • Certificato di Cancellazione anagrafica
  • Certificato di Cittadinanza
  • Certificato di Stato Civile
  • Certificato di Stato Libero
  • Certificato di Stato di Famiglia
  • Certificato di Stato Famiglia e Stato Civile
  • Certificato di Stato di Famiglia A.I.R.E.
  • Certificato di Stato di famiglia con rapporti di parentela

La richiesta online garantisce la piena validità, l'immediata disponibilità e , attraverso un codice identificativo unico e un timbro digitale, l'unicità e l'integrità del certificato. Non si pagheranno i diritti di segreteria per i certificati richiesti online.

Ricorda che se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre, prima di procedere procurarsi la marca (attualmente l’importo corrisponde a euro 16,00), in quanto il sistema non consente la stampa, se prima non viene registrata la data e il numero identificativo della marca da bollo, la quale deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato. Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento e annullata. Per l’annullamento della marca è sufficiente scrivere la data di emissione del certificato, avendo cura di procedere in modo da segnarne parte sulla marca e parte sul foglio stesso.

Vai su Cologno Easy e stampa il  tuo certificato!

Richiesta rilascio certificati

Ricorda: se hai bisogno di un certificato non ricompreso nella lista precedente, puoi fare richiesta di rilascio di un certificato attraverso i seguenti servizi:

Dopo aver completato la richiesta il certificato ti verrà inviato all’indirizzo mail indicato sul modulo di richiesta entro 7 giorni lavorativi (30 per i certificati storici).