I tuoi certificati sono online! - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Anagrafe Certificati Demografia - Comune di Cologno Monzese

I tuoi certificati sono online!

Certificati anagrafici e di stato civile online
Il nuovo servizio “certificati anagrafici online” consente di richiedere e stampare in formato PDF con QRCode certificati e autocertificazioni, direttamente da casa. E’ possibile richiedere certificati per se o per un familiare, o per altra persona residente nel Comune di Cologno Monzese, previa autenticazione sullo Sportello Telematico ColognoEasy con SPID oppure CIE o CNS.

Ecco la lista dei certificati che puoi richiedere:

• Certificato Anagrafico di Nascita
  • Certificato Anagrafico di Matrimonio
  • Certificato Anagrafico di Morte
  • Certificato Anagrafico di Unione Civile
  • Certificato di Residenza
  • Certificato di Residenza A.I.R.E.
  • Certificato di Cancellazione anagrafica
  • Certificato di Cittadinanza
  • Certificato di Stato Civile
  • Certificato di Stato Libero
  • Certificato di Stato di Famiglia
  • Certificato di Stato Famiglia e Stato Civile
  • Certificato di Stato di Famiglia A.I.R.E.
  • Certificato di Stato di famiglia con rapporti di parentela

La richiesta online garantisce la piena validità, l'immediata disponibilità e , attraverso un codice identificativo unico e un timbro digitale, l'unicità e l'integrità del certificato. Non si pagheranno i diritti di segreteria per i certificati richiesti online.

Ricorda che se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre, prima di procedere procurarsi la marca (attualmente l’importo corrisponde a euro 16,00), in quanto il sistema non consente la stampa, se prima non viene registrata la data e il numero identificativo della marca da bollo, la quale deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato. Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento e annullata. Per l’annullamento della marca è sufficiente scrivere la data di emissione del certificato, avendo cura di procedere in modo da segnarne parte sulla marca e parte sul foglio stesso.

Vai su Cologno Easy e stampa il  tuo certificato!

Ricorda: se hai bisogno di un certificato non ricompreso nella lista, puoi fare richiesta attraverso lo sportello telematico.

Dopo aver completato la richiesta il certificato ti verrà inviato all’indirizzo mail indicato sul modulo di richiesta entro 7 giorni lavorativi.