Al via i lavori di Gruppo CAP alla rete fognaria di via Emilia - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Territorio Lavori pubblici - Comune di Cologno Monzese

Al via i lavori di Gruppo CAP alla rete fognaria di via Emilia

Con l'obiettivo di garantire un servizio efficace e duraturo negli anni, evitando che si verifichino allagamenti in caso di forti piogge, si è reso necessario intervenire sulla rete fognaria di Via Emilia, ammodernandola e adeguandola agli attuali bisogni.

Per questo motivo Gruppo CAP ha investito in questo progetto 1 milione e 250mila euro.

🌧Il tema delle cosiddette “bombe d’acqua” va infatti affrontato con un approccio preventivo, grazie ai modelli matematici e agli specifici software a disposizione, che consentono ai tecnici di valutare in anticipo la capacità della rete di affrontare le piogge molto intense che stanno diventando sempre più frequenti anche nel nostro territorio.

‼ Si partirà il 21 aprile con l’allestimento dell’area logistica nel parcheggio sito tra via Emilia e via Calabria. Successivamente, da lunedì 26 aprile, inizieranno le lavorazioni in via Emilia con la conseguente chiusura della strada.

Il cantiere non interesserà la pista ciclabile e la parte alberata: sarà invece posizionato al centro della via, occupando via Emilia per tratti di 50/60 metri a partire dall’incrocio con via Liguria.

I lavori dureranno circa tre mesi e mezzo, e si articoleranno in 4 fasi:

• Fase 1 da via Liguria a via Calabria
  • Fase 2 incrocio via Emilia via Calabria
  • Fase 3 da via Calabria a via Cavallotti
  • Fase 4 incrocio via Emilia via Cavallotti

🏃🚴 Il transito ciclopedonale sarà sempre garantito, mentre le auto in transito dovranno percorrere la viabilità alternativa lungo via Liguria, viale Europa e via Cavallotti.

⛔️🚕  Non sarà possibile attraversare il cantiere in auto: l’accesso ai residenti sarà garantito con passaggio a monte o a valle del cantiere in avanzamento.

📨 Per dubbi o approfondimenti è possibile inviare una mail a comunicazione.cantieri@gruppocap.it: i tecnici di CAP sono a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini.

Gruppo CAP e il Comune di Cologno Monzese hanno messo in campo tutte le misure per ridurre al minimo i disagi, lavorando insieme per garantire una comunicazione preventiva e una segnaletica chiara e ben visibile.