SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Comunicazione e informazione - Comune di Cologno Monzese

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale

👉 SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Di cosa hai bisogno:

•   un indirizzo e-mail
  •   il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  •   un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
  •   la tua tessera sanitaria con il codice fiscale

Registrazione
Scegli tra i gestori di identità abilitati abilitati (identity provider) e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste in tre passaggi:

1. inserisci i tuoi dati anagrafici;
  2. crea le tue credenziali SPID;
  3. effettua il riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore.

Modalità di riconoscimento
Diverse sono le modalità di riconoscimento (di persona, tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE), Passaporto elettronico, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale, webcam o tramite le APP dei gestori, scaricabili dai principali app store).

Tempi
I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.