Ceneriere per utenze commerciali - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Ambiente - Comune di Cologno Monzese

Ceneriere per utenze commerciali

Si chiama littering, ed è la parola inglese per definire l’abbandono di piccoli rifiuti in spazi pubblici. Un fenomeno diffuso nei nostri Comuni dove gomme da masticare e cicche  di sigaretta vengono gettate con noncuranza.
Le cicche stanno in cima alla sporcizia urbana: in Italia ogni giorno vengono prodotti milioni di cicche che in gran parte vengono abbandonate in tutti i luoghi possibili (strade, marciapiedi, parchi, binari ferroviari, ecc.), senza nessun criterio e senza la benché minima attenzione al possibile danno ambientale.

Al fine di sensibilizzare la cittadinanza nei riguardi della problematica e ridurre il numero di mozziconi dispersi nell’ambiente, l'Amministrazione comunale, oltre all’installazione di appositi cestini stradali muniti di posacenere, ha già da tempo attuato una campagna di sensibilizzazione rivolta alle utenze commerciali e ai loro clienti.
Per questo motivo invita gli esercenti dei pubblici esercizi, in particolare i gestori di attività di "somministrazione di alimenti e bevande" a ritirare un cestino porta rifiuti, munito di posacenere, da porre all'ingresso dei locali affinchè gli utenti possano utilizzarlo e così aiutare a tenere pulita la città.

Come richiedere il cestino porta rifiuti munito di posacenere (ceneriera)

👉🏻 Chi fosse interessato a ricevere il cestino, può fare richiesta al servizio di Igiene Ambientale, via email al seguente indirizzo:

igiene.ambientale@comune.colognomonzese.mi.it o
📞 telefonare al numero 0225308765.