Allerte di Protezione civile - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Sicurezza - Comune di Cologno Monzese

Allerte di Protezione civile

Regione Lombardia, attraverso il Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali (CFMR) attivo presso la Sala Operativa Regionale di Protezione civile, fornisce un servizio di previsione, monitoraggio, analisi e sorveglianza dei fenomeni naturali prevedibili, supportando i Sindaci nello svolgimento delle proprie attività istituzionali di Protezione civile.
I tecnici del CFMR  determinano l’intensità/criticità dei diversi rischi (idrogeologico, idraulico, temporali forti, neve, valanghe, vento forte, incendi boschivi), dando indicazioni sulle azioni che il sistema di Protezione civile locale deve predisporre per limitare i danni e salvaguardare la popolazione, in linea con quanto previsto nei Piani di Protezione Civile Comunale.
Il CFMR con un anticipo di 12/36 ore emette allerte diverse a seconda dell’intensità/codice colore dei fenomeni previsti:

• Il livello iniziale è il codice verde, assenza di criticità.
  • Il codice giallo riguarda criticità ordinarie facilmente affrontabili a livello locale.
  • Il codice arancione è emesso in previsioni di fenomeni moderati, ma con una portata ampia e probabili impatti rilevanti su persone e cose.
  • Il codice rosso infine indica una situazione estrema, sia per gravità che per estensione.

Dove trovo le allerte?

Le allerte sono pubblicate nella sezione Allerte di Protezione civile.

Per restare sempre aggiornati sulla situazione delle allerte sul territorio di proprio interesse si può scaricare la App di allertamento di Regione Lombardia.
AllertaLOM fornisce una visione dinamica su mappa delle previsioni e delle allerte, mostra l’evoluzione degli effetti al suolo su un arco di 36 ore e permette di personalizzare la ricezione delle notifiche di emissione di un'allerta sul Comune e sul rischio di interesse. AllertaLOM è disponibile gratuitamente per Android e iOS:

Come leggere i colori delle allerte?

Cosa fare in caso di emergenza?