CIE: come utilizzare la carta d'identità elettronica - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Anagrafe Certificati Demografia - Comune di Cologno Monzese

CIE: come utilizzare la carta d'identità elettronica

La CIE Carta d’Identità Elettronica è una tessera che oltre a funzionare come documento di riconoscimento nelle situazioni in presenza, sostituendo in tutto e per tutto quelle che erano le funzioni della vecchia carta d’identità cartacea, può essere utilizzata per accedere ai servizi della pubblica amministrazione.

A tal fine è possibile associare la CIE a uno smartphone e alternativamente è possibile utilizzarre la CIE attraverso il proprio computer, ma in questo caso bisogna essere in possesso di un lettore di smart card, senza il quale il PC non è in grado di poter accedere alla CIE.

Dove fare la carta d'identità?
Proprio come la vecchia carta d’identità cartacea, anche la CIE si richiede su appuntamento presso l’ufficio anagrafe dei servizi demografici del comune.

Come prenotare l'appuntamento?
Prima di recarti all'Ufficio Anagrafe prenota il tuo appuntamento in comune tramite l'Agenda digitale CIE.

Cosa sono i codici PIN e PUK?
Assieme alla CIE vengono rilaciati due codici di sicurezza, il PIN e il PUK. Tali codici vengono forniti in due parti, la prima delle quali è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello.
La seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui si riceve la CIE.
Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK è possibile richiedere la ristampa recandosi all'Ufficio Anagrafe di qualsisai comune.

Come utilizzare la CIE?
I codici di sicurezza PIN e PUK, emessi al momento del rilascio della CIE, sono necessari per utilizzare la propria Carta di Identità Elettronica per accedere ai servizi digitali in rete.

Altre informazioni?