Pratiche di residenza - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Comunicazione istituzionale - Comune di Cologno Monzese

Pratiche di residenza

Per il cambio di residenza puoi utilizzare le seguenti modalità:

• presso lo sportello previo appuntamento al n. 0225308400 attivo il lun/mart/merc dalle 14.00 alle 16.30
  • sportello telematico Cologno Easy previa registrazione con codice PIN/CNS e lettore smart card
  • PEC: protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it
    compilando e inviando tutti i moduli necessari (attenzione utilizzare una posta PEC per l'invio).

Importante: le domande saranno prese in carico solo se complete in tutte le loro parti, compresi gli allegati, altrimenti, se mancano i requisiti o i moduli sono incompleti, le pratiche verranno respinte in quanto irricevibili per legge (art. 2 legge 241 del 1990).
Vedi sotto documenti necessari.

Per la soluzione telematica di seguito i link utili per accedere alla sezione dedicata dello sportello online Cologno Easy e indicazioni per le modalità di accesso:

1. La compilazione del modulo e degli allegati avviene direttamente online dalla pagina dedicata Cologno Easy, quindi dalla voce Servizi cliccare su "Dichiarazioni anagrafiche",
  2. Proseguire dalla voce Accedere al servizio cliccando su "La compilazione telematica è riservata agli utenti autenticati"
  3. Proseguire con Autenticazione con CNS
  4. Una volta autenticati si potrà procedere con la "presentazione telematica" e con la compilazione online del modulo e dei documenti richiesti, quindi con la firma delle dichiarazioni direttamente attraverso il codice PIN/CNS (per questa pratica non è sufficiente il codice SPID perché questo consente solo l’accesso e non anche la firma)
  5. Con l’invio, l’intera pratica viene trasmessa in modalità telematica.

Documenti necessari:

Leggi di più sui documenti che servono per fare il cambio di residenza:

• Dichiarazione anagrafica (modulo principale)
  • Dichiarazione di disponibilità dell'alloggio da parte del proprietario
  • Documentazione per cittadini comunitari non italiani
  • Documentazione per cittadini extracomunitari

Attenzione

Per ogni soggetto convivente è necessario apporre la firma nello spazio dedicato alle firme dei maggiorenni "altro componente maggiorenne della famiglia" posto in fondo al modulo principale. E' possibile quindi scaricare il modulo compilato e una volta firmato dovrà essere riacquisito via scanner e trasformato in pdf/A quindi ricaricato in Cologno Easy unitamente a copia della carta d'identità del soggetto firmatario. Chi presenta la richiesta di residenza non dovrà firmare perche è sufficiente la compilazione del modulo telematico.