Protocollo di sicurezza per l'accesso ai seggi - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Partecipazione Trasparenza - Comune di Cologno Monzese

Protocollo di sicurezza per l'accesso ai seggi

PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER L’ACCESSO AI SEGGI

In occasione delle elezioni amministrative e del Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre, il 7 agosto 2020 è stato sottoscritto dal Ministro dell’Interno e del Ministero della Salute il “Protocollo Sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2020” che prevede delle indicazioni anche per i cittadini votanti, in particolare è rimesso “alla responsabilità di ciascun elettore” il rispetto di regole basilari di prevenzione quali:

• evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5° C
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio:

- l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (es. rappresentanti di lista).
- al momento dell'accesso nel seggio, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.
- l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione (dovrà posizionarsi a non meno di 2 metri dallo stesso e abbassare la mascherina) e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.
- dopo aver votato l’elettorale
dovrà inserire la scheda elettorale delle elezioni amministrative nell’urna apposita e la scheda del Referendum Costituzionale nell’apposita urna.
- completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Durante lo stazionamento in aree esterne e all’interno del plesso nonché all’interno del singolo seggio dovrà mantenere di 1 metro di distanza da qualsiasi altro soggetto che non sia congiunto.

Ogni votante è tenuto a eseguire le disposizioni impartite dalle Forze dell’Ordine, dagli Agenti di Polizia Locale e/o da altro personale incaricato e autorizzato dal Comune per l’attuazione del contingentamento degli accessi nei plessi sede di voto e del rispetto del Protocollo Sanitario.

Per ulteriori approfondimenti si rinvia al: