Apertura Asili Nido comunali - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Scuola Educazione - Comune di Cologno Monzese

Apertura Asili Nido comunali

Gentili famiglie,

L'Amministrazione Comunale sta lavorando per organizzare al meglio la riapertura dei servizi per settembre. Come ormai tutti sappiamo i servizi scolastici sono soggetti a linee guida ministeriali per garantire il contenimento della diffusione del Covid-19, che per la prima infanzia sono state emanate in data 03/08/2020. A queste è seguita l’Ordinanza Regionale n° 594 del 06/08/2020 che ha ulteriormente specificato le modalità di riapertura dei servizi.

Ci sembra importante darvi alcune informazioni, essenziali per la vostra organizzazione familiare:

• gli asili nido comunali di Cologno Monzesese riapriranno agli iscritti il giorno 7 settembre 2020;
  • è confermato il rapporto numerico di 1 educatore ogni 7 bambini e le attività saranno organizzate in gruppi stabili di bambini;
  • tutto il personale in servizio seguirà scrupolosamente i protocolli di sicurezza previsti per garantire la salute dei bambini e quella degli operatori;
  • gli orari di entrata ed uscita dei bambini saranno normati con l’obiettivo di evitare assembramenti e saranno concordati e comunicati prima dell’inizio dell’attività;
  • le cucine degli asili nido verranno riaperte pertanto i pasti verranno cucinati internamente come di consueto;
  • è prevista la frequenza dei bambini secondo il consueto orario scolastico;
  • ad oggi sono confermate le misure:
  1. “Bonus asili nido INPS" che le famiglie possono richiedere tramite l’INPS fin da subito seguente le modalità specificate al seguente link
    * sito INPS
    o in alternativa rivolgendosi agli enti di patronato riconosciuti;
  2. Misura “Nidi Gratis-Bonus 2020-2021” di Regione Lombardia che è possibile chiedere a partire dal mese di settembre.
    * informazioni Nidi gratis Regione Lombardia

Ecco come funzioneranno le due misure: la Misura Nidi Gratis Regionale coprirà la quota di retta mensile che supera la soglia rimborsata dal Bonus Asili Inps, pari a un massimo di 272,72 euro. Questo significa che la famiglia, per ottenere l’azzeramento totale della retta deve ottenere anche il Bonus INPS Asili Nido.

La misura Nidi Gratis- Bonus 2020/2021 è destinata ai nuclei familiari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) che:

• sostengono una retta mensile superiore all’importo rimborsabile da Bonus Asili INPS, ovvero superiore a 272,72 euro;
  • hanno figli di età compresa tra 0-3 anni, iscritti a strutture nido e micro-nido pubbliche dei Comuni aderenti alla Misura Nidi Gratis 2020 – 2021;
  • hanno un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore o uguale a 20.000 euro o un indicatore ISEE minorenni, richiesto dal Comune per l’applicazione della retta.

I nuovi inserimenti si svolgeranno a partire da lunedì 28 settembre 2020 secondo modalità che verranno successivamente comunicate.

Gli inserimenti saranno effettuati secondo la graduatoria vigente che, per motivi di riservatezza è consultabile presso l’ufficio della pubblica istruzione in via Petrarca n. 11:

•    martedì  dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,00
•    venerdì dalle 9,00 alle 12,00
su appuntamento telefonando al n. 0225308590.

Le famiglie dei bambini che saranno inseriti nel servizio verranno contattate entro il 1° settembre.