Nuovo Bando: Sostegno all'affitto per difficoltà economiche derivanti dall'emergenza Covid-19 - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Politiche abitative - Comune di Cologno Monzese

CHIUSO anticipatamente per esaurimento dei fondi il precedente“Avviso pubblico per la presentazione delle domande per accedere ai contributi destinati agli inquilini morosi incolpevoli, titolari di contratti sul libero mercato, anche a seguito dell’emergenza Covid-19 (ex DGR N. 2974/2020 - All. B)” pubblicato in data 25/05/2020.

CONTESTUALE apertura nuovo Bando per la PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI DESTINATI AGLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI, TITOLARI DI CONTRATTI SUL LIBERO MERCATO, A SEGUITO DELL’EMERGENZA SANITARIA COVID-19 (DGR n. 3008 del 30/03/2020 - All. 1).

Finalità
Regione Lombardia ha approvato le linee guida per l’utilizzo del fondo inquilini morosi incolpevoli. L’iniziativa ha come obiettivo il contrasto all’emergenza abitativa finalizzata al mantenimento dell’abitazione in locazione, anche a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Con il presente avviso, in attuazione dell’allegato 1) della DGR n. 3008 del 30/03/2020, come integrata dalla D.G.R. n. 3222 del 09/06/2020, i Comuni individuati dalla DGR hanno la facoltà di destinare i fondi disponibili ad una misura che prevede l’erogazione di un contributo al proprietario a copertura dei canoni di locazione. Il Comune di Cologno Monzese, con il presente avviso pubblico, aderisce e regolamenta le modalità di accesso alla misura. La misura è destinata a nuclei familiari in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6. Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (SAP).

Requisiti dei nuclei richiedenti
I nuclei familiari beneficiari sono individuati tra i residenti a Cologno Monzese, che presentino i seguenti requisiti:

1. residenza da almeno un anno nell’alloggio in locazione oggetto di contributo;
  2. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione (procedura di sfratto non ancora avviata davanti all’A.G. da parte della proprietà);
  3. non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  4.  essere in possesso di attestazione ISEE in corso di validità non superiore a € 26.000,00;

Si segnala che, per ottenere l’attestazione ISEE, i CAAF sono disponibili sia su appuntamento che con modalità on line e che la Dichiarazione (DSU) può essere anche redatta direttamente dal richiedente per via telematica sul sito INPS, utilizzando il PIN dispositivo.
Il nucleo richiedente, dovrà trovarsi in una o più delle seguenti situazioni riconducibili all’emergenza sanitaria 2020 (Covid19), che costituiscono criterio preferenziale, verificatesi nell’arco di tempo intercorrente tra il 1° febbraio 2020 e la data di presentazione della domanda:

1. perdita del posto di lavoro di almeno un componente del nucleo famigliare;
  2. consistente riduzione dell’orario di lavoro, superiore al 20% di almeno un componente del nucleo famigliare;
  3. mancato rinnovo di contratti a termine di almeno un componente del nucleo famigliare;
  4. sospensione/cessazione per almeno 30 giorni di attività libero-professionale, autonoma o artigianale/commerciale individuale, di almeno un componente del nucleo famigliare;
  5. malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare.

I destinatari del presente bando non possono essere identificati tra i cittadini che hanno ricevuto il contributo “Agevolazione Affitto 2020”, ai sensi della DGR 2974 del 23 marzo 2020 (All.B), mentre le domande già pervenute verranno valutate nell’ambito del nuovo Bando DGR 3008/2020, come integrata dalla D.G.R. n. 3222 del 09/06/2020, così come specificato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 116 del 24.7.2020.

Presentazione della domanda
Il termine ultimo di presentazione delle domande per questa misura è fissato nel 31 ottobre 2020.
La domanda, contenenti la dichiarazione del possesso dei requisiti previsti e la ulteriore documentazione richiesta, a causa dell’emergenza epidemiologica Covid19, dovrà essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica tramite lo sportello polifunzionale digitale “ColognoEasy”.

I cittadini interessati a presentare istanza, per qualsiasi chiarimento sul contenuto del presente bando, possono richiedere maggiori informazioni telefoniche all’Ufficio Politiche della Casa, chiamando il seguente numero: 0225308720 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 ovvero scrivendo alla seguente email:
emergenza_abitativa@comune.colognomonzese.mi.it

In allegato gli avvisi