Elezioni amministrative e Referendum costituzionale - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Partecipazione - Comune di Cologno Monzese

Elezioni amministrative e Referendum costituzionale

Ogni elettore potrà votare nel proprio seggio indicato sulla tessera elettorale personale.

Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale:

• domenica 20 settembre, dalle ore 7.00 alle 23.00 o
  • lunedì 21 settembre, dalle ore 7.00 alle 15.00

L'eventuale ballottaggio si svolgerà il 4 e 5 ottobre

- I cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti in Italia, potranno esercitare il proprio diritto di voto nel Comune ove sono residenti presentando apposita istanza entro l'11- 08-2020 (modulo di domanda)

- Le candidature alla carica di Sindaco e le liste dei candidati alla carica di Consigliere comunale devono essere presentate venerdì 21 agosto (ore 8:00 / 20:00), e sabato 22 agosto (ore 8:00 / 12:00), al Segretario Generale del Comune, presso l’Ufficio Elettorale in Via della Resistenza 1 (istruzioni e modulistica).

Referendum Popolare confermativo previsto dall'articolo 138 della Costituzione sulla legge costituzionale "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.
Si vota negli stessi giorni delle elezioni amministrative:

• domenica 20 settembre, dalle ore 7.00 alle 23.00 o
  • lunedì 21 settembre, dalle ore 7.00 alle 15.00
- Gli elettori italiani residenti all’estero voteranno per corrispondenza, è comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione da presentare entro il 28-07-2020 presso il proprio Consolato (modulo di domanda)

- Gli elettori italiani temporaneamente all'estero, e i loro familiari conviventi, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano, per un periodo di almeno tre mesi, in un paese estero nella data di svolgimento della consultazione elettorale, possono partecipare al voto per corrispondenza. L'opzione deve pervenire entro il 19-08-2020 al comune d'iscrizione nelle liste elettorali  (modulo di domanda), e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato, oppure tramite:
posta ordinaria: Via della Resistenza 1 - 20093 Cologno Monzese
e-mailservizioelettorale@comune.colognomonzese.mi.it
PEC: protocollo.comunecolognomonzese@legalmail.it

Gli elettori sono invitati a voler controllare per tempo di essere in possesso della propria tessera elettorale e nel caso sia stato effettuato un cambio abitazione, verificare che vi sia stata applicata l’etichetta autoadesiva con l’indicazione della nuova sezione elettorale.

L'UFFICIO ELETTORALE in Via della Resistenza è aperto:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì dalle 14.00 alle 17.00.

- Aperture straordinarie per rilascio e consegna tessere elettorali

- Chiedere il rilascio della tessera elettorale

- Chiedere il voto assistito