Sportello telematico polifunzionale - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Comunicazione istituzionale - Comune di Cologno Monzese

Sportello telematico polifunzionale

COLOGNO EASY
Lo Sportello Telematico Polifunzionale “Cologno Easy” offre la possibilità di presentare le proprie istanze direttamente online. Dallo sportello si può inviare qualsiasi procedimento comunale dal computer, dal tablet o dallo smartphone. Accessibile tramite CNS e SPID.
Si riducono così i tempi di attesa e l'Amministrazione comunale migliora il lavoro dei suoi uffici. La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Lo sportello telematico è in aggiornamento continuo dei contenuti anche per la costante crescita del numero dei procedimenti che possono nascere da nuove esigenze o normative, di ogni livello, che vengono emanate o modificate nel tempo. Ogni procedimento è scritto con un linguaggio semplice e sburocratizzato, collegato a norme sempre aggiornate e ricco di informazioni utili.

cosa si può fare

Lo sportello telematico polifunzionale permette di:
- consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica
- compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali
- controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

come accedere a Cologno Easy

Per accedere allo sportello on line occorre disporre di:

- TS-CNS (tessera sanitaria ovvero tessere rilasciate da aziende autorizzate iscritte all’albo dell’Agenzia governativa per l’Italia Digitale) e relativo codice PIN
- Lettore di Smart Card
- Installare sul proprio computer il software di lettura della carta TS-CNS

in alternativa

- codice SPID, l’identità digitale che consente l’accesso on line a tutti i servizi rilasciati dalla pubblica amministrazione.

come richiedere i codici di accesso.

• Per richiedere il codice PIN è possibile rivolgersi all'URP Ufficio Relazioni con il Pubblico, anche attraverso una richiesta via email.
  • Per richiedere lo SPID è possibile rivolgersi ad uno degli Identity provider abilitati e registrarsi attraverso il loro sito. I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider. Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento e i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza.

come cercare un procedimento

1. Entrati in Cologno Easy è possibile effettuare una ricerca dal motore di ricerca (riquadro bianco in alto a destra) indicando un titolo o una parola del servizio per il quale si ha necessità di effettuare una richiesta online, o in alternativa si può selezionare un’area tematica all'interno delle quale viene proposta una lista di voci corrispondenti a tutti i procedimenti presenti nella categoria prescelta.
  2. Dopo aver effettuato la scelta precisa, si accederà ad una prima parte informativa
  3. A seguire si potrà attivare il servizio online alla voce "servizi" . Da lì si accede alla sezione dedicata alla compilazione online della richiesta dove oltre ad effettuare "l'accesso riservato agi utenti autenticati" sarà anche possibile visionare il modulo da compilare e documenti da allegare.