Avvio dei centri estivi 2020 - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Scuola Educazione - Comune di Cologno Monzese

Avvio dei centri estivi 2020

Anche quest’anno a Cologno Monzese sono stati organizzati i centri ricreativi estivi per i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
L'Amministrazione Comunale ha compiuto un notevole sforzo economico per offrire alle famiglie colognesi un servizio di qualità e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

I centri sono organizzati e gestiti, come gli altri anni, dalla Cooperativa Progetto A  che ha offerto esperienze educative e formative di alto livello, con l’importante garanzia della continuità delle equipe educative.

VIDEO DI PRESENTAZIONE CENTRI ESTIVI 2020

Le sedi dei centri saranno come sempre 5:

• SCUOLA DELL’INFANZIA (DAI 3 AI 6 ANNI).

Scuola dell’Infanzia di Via M. L. King
    Scuola dell’Infanzia di Via Levi
    Scuola dell’Infanzia di Via Pisa

• SCUOLA PRIMARIA (DAI 6 AI 11 ANNI)

Scuola Primaria di Viale Lombardia
    Scuola Primaria Vespucci

Tutti i centri, sia primaria che infanzia, saranno aperti per 5 settimane:
    Inizio 29 giugno - termine 31 luglio.
    L’orario del centro estivo sarà dalle 8.30 alle 17.00.

CAPIENZA

In accordo con l’Amministrazione Comunale è stata definita una capienza complessiva settimanale per i due centri estivi della scuola primaria di 63 bambini, per i tre centri estivi della scuola dell’infanzia di 97 bambini. La capienza complessiva di tutti i 5 centri estivi è pertanto di 160 bambini a settimana.

COME

A seguito dell’emergenza sanitaria che ha travolto il nostro paese e tutto il mondo, le attività e l’organizzazione dei centri estivi sono state adeguate alle nuove esigenze di sicurezza e prevenzione sanitaria, in linea con le indicazioni del Dipartimento delle politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, seguite con estrema cura da Progetto A. Il principale obiettivo è garantire la sicurezza dei bambini, ma allo stesso tempo proporre un servizio che possa finalmente fargli passare delle ore di gioco e spensieratezza dopo tanti mesi di isolamento in casa.
    Gruppi
    Ogni gruppo sarà costituito da massimo 5 bambini per la scuola dell’infanzia e 7 bambini per la scuola primaria ed avrà un educatore di riferimento. Per quanto riguarda i bambini diversamente abili, sarà garantito il rapporto 1:1, ovvero ogni bambino, e quindi ogni famiglia, avrà un educatore di riferimento.
    Organizzazione
    Ogni mattina all’ingresso verrà effettuato il triage, ovvero verrà misurata la temperatura corporea sia del personale sia dei bambini. Nelle classi i banchi saranno posizionati ad almeno 2 mt di distanza tra di loro e il primo giorno verranno fornite ai vostri bambini due mascherine lavabili. Durante la giornata sarà data particolare attenzione al lavaggio delle mani. All’ingresso del centro, all’interno delle classi e dei bagni sarà presente gel igienizzante.
    Pasti
    Per garantire un servizio sicuro, il momento del pasto sarà svolto in classe e ai bambini sarà servito il pranzo in piatti monoporzione rispettando tutte le misure di sicurezza, ma garantendo la varietà delle pietanze secondo le tabelle nutrizionali. In ogni scuola verrà effettuata una igienizzazione prima dell’avvio del servizio e un addetto alle pulizie si occuperà quotidianamente di pulire e igienizzare gli spazi e i materiali e di areare le classi.

Il "Progetto A" e il Comune di Cologno Monzese presteranno la massima attenzione per garantire un servizio sicuro e ben organizzato, e come sempre con l'obiettivo di far divertire i bambini.

ATTIVITA'

Se il tempo lo permetterà, verranno organizzate molte attività all’aperto nei giardini delle scuole, facendo alternare i gruppi dei bambini in modo da non avere mai affollamento.

A causa dell’emergenza sanitaria non sarà possibile organizzare gite e uscite in piscina per cui verranno organizzate tante attività e laboratori divertenti all’interno dei centri come ad esempio:

INFORMAZIONI

Per informazioni circa l’iscrizione ai centri ricreativi diurni, domande o necessità è possibile inviare una email all’indirizzo serviziscolastici@comune.colognomonzese.mi.it

o telefonare ai numeri 0225308535 - 0225308514 – 0225308305.

CAMPUS ESTIVI IN CITTA'