Indagine sierologica nazionale - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Sanità - Comune di Cologno Monzese

Indagine sierologica nazionale

E' in corso l’indagine nazionale di sieroprevalenza COVID-19, promossa dal Ministero della Salute e dall’ISTAT, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, per valutare la frequenza nella popolazione generale della risposta anticorpale in seguito all’infezione da virus SARS-CoV-2.

Le attività sono garantite dalla Croce Rossa Lombardia che vede i suoi operatori impegnati per contattare i cittadini estratti e invitarli a eseguire il test sierologico.

La partecipazione dei cittadini è volontaria.

Gli operatori della Croce Rossa organizzano gli appuntamenti presso uno dei punti prelievo indicato dalle ASST sulla base della Provincia e del Comune di residenza del cittadino. Il centro prelievi consegna l’informativa al cittadino, esegue il prelievo e invia i campioni a uno dei tre laboratori, selezionati per questa indagine, di Regione Lombardia.

In caso di impossibilità da parte del cittadino a recarsi presso la sede indicata, il prelievo verrà programmato ed effettuato al domicilio.

L’esito del test sierologico viene automaticamente caricato dal laboratorio analisi e consultabile all'interno dell'area personale del:

In caso di positività, il laboratorio analisi allerta direttamente l’ATS di riferimento del cittadino che immediatamente contatterà la persona per fornire tutte le istruzioni necessarie.

Gli operatori di Croce Rossa, per garantire la riservatezza, non dispongono degli esiti dei test.

Regione Lombardia, per tali finalità, sta coordinando tutti gli interventi, garantendo attraverso l’operatività di tutti gli operatori di ATS, ASST e Centri territoriali il maggior contributo possibile per raggiungere il risultato.

Il Comune di Cologno Monzese è stato inserito tra le amministrazioni locali nelle quali svolgere l’indagine, Chiediamo la preziosa collaborazione dei cittadini colognesi ad aderire allo studio, rispondendo alla chiamata della Croce Rossa al numero telefonico 065510 e dando la disponibilità a effettuare la procedura di prelievo per il test sierologico.

I risultati dell’indagine sono fondamentali per conoscere l’epidemiologia della diffusione della pandemia COVID 19 nel nostro territorio, a livello nazionale e internazionale. Lo studio riveste infatti un importante valore in quanto siamo i primi nel mondo a effettuarlo e gli altri Paesi stanno attendo gli esiti dello studio per valutare gli interventi di prevenzione.

Risultato (1 valutazione)