Attività centri estivi 2020 - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Scuola Educazione - Comune di Cologno Monzese

Attività centri estivi 2020

A causa dell’emergenza sanitaria non sarà possibile organizzare gite e uscite in piscina per cui verranno organizzate tante attività e laboratori divertenti all’interno dei centri.
In ogni centro estivo saranno assicurate attività motorie e sportive con attività di gioco sport.

Attività

• Atelier di pittura e scenografia dove i bambini potranno realizzare scenari ispirati al tema conduttore utilizzati per creare un video condiviso con le famiglie.
  • Laboratorio di gioco danza: qui sarà reinterpretata una storia attraverso la costruzione di quadri espressivi che, sotto forma di musical faranno rivivere i personaggi.
  • Giornata dedicata ai fiori. Si tratta di una particolare attività che coinvolgerà tutti i bambini di ogni centro estivo che, con l’aiuto di un atelierista specializzato, realizzeranno una foresta di fiori di carta.
  • Giornata dei giochi con l’acqua. In tutti i centri estivi si svolgerà un torneo di giochi con l’acqua senza contatto. L’iniziativa prevede staffette, giochi con spugne e acqua, gare di riempimento di contenitori molto piccoli con recipienti grandi, giochi con le acque colorate ecc.
  • Laboratorio di scrittura creativa che s’ispirerà alle tecniche d’invenzione di fiabe del maestro Gianni Rodari.

Attività motorie

• Sarà organizzeremo inoltre un torneo settimanale di giochi popolari che facciano interagire i bambini pur nel rispetto dei protocolli e mantenendo le distanze necessarie.
  • Per i più grandi sarà organizzato uno spazio per svolgere i compiti delle vacanze, verrà utilizzata la ludico-didattica per rendere piacevole anche questo momento.
  • Tutte le attività seguiranno uno sfondo integratore per garantire la continuità tra le diverse proposte, evitando che queste siano vissute come frammentarie ed allo stesso tempo facilitando la partecipazione consapevole dei bambini nonché la costruzione di relazioni positive derivanti dallo svolgere un percorso condiviso. Il tema conduttore di quest’anno è dedicato al mondo della musica e a diversi momenti storici e movimenti culturali ad essa correlati, questo permetterà di attivare spunti creativi e pedagogici legati all’ascolto e a canali comunicativi alternativi.

- Nei centri estivi della scuola dell’infanzia lo sfondo integratore sarà introdotto da
"Rumorino, un folletto che ama ascoltare le musiche della natura, mentre il suo amico Mago Silenzio non le apprezza e vorrebbe starsene in santa pace. Rumorino cercherà di convincerlo che i suoni della natura possono essere rilassanti e gradevoli…se ascoltati con la mente aperta. I bambini inizieranno così un viaggio nei suoni che la natura produce, esplorando, riproducendo, e ascoltando. Alla fine Rumorino con l’aiuto dei bambini del CE riusciranno a convincere Mago silenzio ad ascoltare ed apprezzare i suoni che la Natura offre."

- Nei centri estivi invece della scuola primaria, si farà un viaggio nel fantastico mondo del rock’ n roll.
"L’intramontabile Elvis Presley trascinerà i bambini nell’ America degli anni 50, coinvolgendoli in una gara di ballo, musica e “american style” tra gruppi di artisti “rivali”. I bambini sperimenteranno la vita degli anni ruggenti, ascolteranno la musica dei pionieri del Rock (Elvis, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry), balleranno il rock’ n roll e infine rievocheranno atmosfere alla “Happy days” ricostruendo scenari, automobili, scorci delle città americane degli anni 50."