Pronti partenza Lombardia - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Comunicazione istituzionale - Comune di Cologno Monzese

Pronti partenza Lombardia

Da lunedì 18 maggio 2020 siamo entrati a pieno regime nella fase 2. Domenica 17 maggio, il Governo ha emanato il nuovo DPCM e Regione Lombardia la nuova ordinanza (n. 547).
Ecco le principali novità:

• In Lombardia potranno riaprire ristoranti, bar, parrucchieri, estetiste, musei, alberghi, negozi e altre attività commerciali.
  • Via libera anche alle funzioni religiose.
  • Palestre e piscine potranno riaprire dal 31 maggio.
  • Permane l’obbligo di coprire naso e bocca con mascherina o altro indumento idoneo, di mantenere la distanza sociale di almeno 1 metro tra le persone e di provvedere all’accurata e costante pulizia delle mani.
  • Sarà inoltre consentito muoversi all'interno della nostra regione senza autocertificazione.
  • Fino al 2 giugno sono vietati gli spostamenti verso altre Regioni, salvo che per comprovate esigenze lavorative, salute e stato di necessità; sarà necessaria l’autocertificazione.
  • Restano in vigore tutti i divieti di spostamento dal domicilio per le persone sottoposte a quarantena o che presentino sintomatologie riconducibili al Covid.
  • Possibile accedere ai parchi pubblici e alle aree cani.
  • Continua ad essere sospeso il divieto di sosta per lavaggio strade (ordinanza sindacale n. 19 del 2-4-2020).
  • I mercati rionali all'aperto sono confermati nelle sedi originarie con alcuni adattamenti per consentire il rispetto delle regole anti-contagio. Saranno presenti i banchi con vendita dei prodotti alimentari e anche non alimentari (ordinanza sindacale n. 33 del 20-5-2020).

SERVIZIO DI SUPPORTO INFOCOVID
Assistenza e supporto, informazioni sui provvedimenti adottati dalle autorità.
Numero verde comunale 800073504
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00