Indicazioni utili per il trasporto pubblico - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Sicurezza - Comune di Cologno Monzese

Indicazioni utili per il trasporto pubblico

Città Metropolitana, assieme alla Agenzia per il TPL, e in raccordo con ATM, gli operatori dei servizi di trasporto e il Comune di Milano, ha realizzato una guida semplice e chiara per illustrare le norme di comportamento di base che i cittadini utenti del servizio di trasporto pubblico locale dovranno tenere al fine di contribuire attivamente al contenimento del contagio in modo da poter viaggiare nel massimo della sicurezza.

Si ricorda che Regione Lombardia ha emanato l'Ordinanza n.538 del 30-04-2020 - misure di sicurezza per il trasporto pubblico in Lombardia - valide dal 4 maggio al 31 agosto 2020.

Indicazioni utili per il trasporto pubblico

Le nuove misure di sicurezza previste dall’ordinanza regionale si applicano su tutti i servizi di trasporto pubblico (treni regionali, metropolitane, autobus, filobus, tram, funivie e servizio di navigazione sul lago di Iseo) e non di linea (taxi e NNC) e hanno validità per tutti i passeggeri e gli operatori di trasporto del territorio regionale.

• A bordo dei mezzi di trasporto pubblico è obbligatorio l’utilizzo di guanti e mascherine. È cura del passeggero procurarsi guanti e mascherine e indossarli correttamente dal momento in cui entra in stazione, sosta alle fermate o banchine, si accoda per salire sui mezzi, al momento in cui si allontana.
  • I sedili da non utilizzare sono contrassegnati da segnali ben visibili;
  • Igienizzazione, sanificazione e disinfezione dei mezzi, infrastrutture e stazioni vengono effettuate almeno una volta al giorno;
  • Gli ascensori della metropolitana e delle stazioni ferroviarie sono destinati in via prioritaria alle persone a ridotta mobilità;
  • È sempre consentito il trasporto di monopattini, biciclette pieghevoli e altri dispositivi di micromobilità elettrica.