Mascherine e Guanti monouso non buttarli dove capita - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Ambiente - Comune di Cologno Monzese

Mascherine e Guanti monouso non buttarli dove capita

Stiamo assistendo all'incremento degli abbandoni lungo i marciapiedi e nelle aree verdi dei dispositivi usati, quali guanti e mascherine che oltre a non essere biodegradabili ed inquinare l'ambiente portano con sè anche un potenziale rischio sanitario.

Ricorda che indossare la mascherina quando esci è un obbligo, e che indossare i guanti monouso è importante, ma una volta utilizzati, non vanno dispersi nell'ambiente perchè, oltre a inquinare, sono pericolosi per te e per gli altri.

Buttali nel rifiuto INDIFFERENZIATO, possibilmente utilizzando nella pattumiera due sacchetti uno dentro l'altro. Oppure, se sei fuori casa, nel cestino stradale più vicino.
E' necessaario evitare che tali rifiuti vengano dispersi nell'ambiente causando un danno e potenziale rischio per la salute.

Ricorda che l'abbandono di rifiuti è un reato, punito con multe fino a 3.000 euro.

Sconfiggere il Coronavirus dipende anche da noi!

campagna contro l'abbandono dei dispositivi di protezione usati.
Città metropolitana di Milano