Servizi socio sanitari - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Comunicazione istituzionale - Comune di Cologno Monzese

Servizi socio sanitari

 

POLIAMBULATORI ASST NORD MILANO

ASST Nord Milano, che comprende l’Ospedale di Sesto San Giovanni, il Bassini di Cinisello Balsamo ed i Poliambulatori territoriali (tra cui quello di via Boccaccio 17 a Cologno Monzese), in questa fase di sospensione delle visite, ha attivato un call center per consulti sulle specialità di cardiologia, dermatologia, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, neurologia, odontoiatria, oculistica, otorinolaringoiatria.

  • E' possibile parlare direttamente con uno specialista contattando il numero 0257992345

Attraverso un percorso guidato, è possibile ricevere dallo specialista di riferimento consulenze telefoniche per le specialità indicate. Consultare orari e specialità riportati nell'allegato.

  • Per qualsiasi informazione inerente ritiro esami, visite già programmate, è possibile contattare i numeri: 0257993983 - 0257993984 - dal lunedì al venerdì  dalle 8.30 alle 15.30.

SERVIZI TERRITORIALI DISTRETTO COLOGNO MONZESE VIA AROSIO 2

Ufficio scelta e revoca
Gli sportelli sono chiusi al pubblico. Gli uffici sono contattabili al numero 0257994657 - e-mail: sceltarevoca.cologno@asst-nordmilano.it
La richiesta, con indicazione del numero telefonico per eventuali contatti, dovrà essere inviata via e-mail e dovrà essere corredata di una copia del documento di identità e della tessera sanitaria, entrambe scansionate fronte e retro. Qualora non fosse possibile espletare la pratica via email gli operatori contatteranno direttamente il richiedente.

Altri sportelli: Punto Fragilità, Centro Vaccinale, Ufficio Medico-legale e Certificazioni, Ufficio Protesi-Presidi-Ausili-Assorbenza

RICETTE ELETTRONICHE - FARMACI A DOMICILIO

Ricette mediche

Allo scopo di limitare ulteriormente gli spostamenti dei cittadini sul territorio e ridurre la diffusione del COVID-19, il Capo di Dipartimento della Protezione Civile ha emanato l'Ordinanza n. 651 del 19 marzo 2020 che prevede la possibilità di ottenere il Numero Ricetta Elettronico (NRE) delle ricette per la prescrizione di farmaci direttamente tramite e-mail, sms o comunicazione telefonica.

Grazie a questo provvedimento, non sarà più necessario andare dal medico per la prescrizione delle ricette e il rilascio del promemoria cartaceo. Sarà possibile recarsi in farmacia per il ritiro dei farmaci solamente con il numero della Ricetta Elettronica Dematerializzata (codice NRE) e la Tessera Sanitaria-CNS.

Farmaci a domicilio
Per le persone in possesso di prescrizione medica ma impossibilitate a recarsi in farmacia, aventi oltre 65 anni, oppure con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (oltre 37,5°), oppure non autosufficienti o sottoposte alla misura della quarantena o, in ogni caso, risultate positive al virus COVID-19, Assofarm, l’Associazione che raggruppa le farmacie comunali del territorio, Federfarma e Croce Rossa Italiana hanno istituito un servizio di consegna gratuita di farmaci a domicilio chiamando il numero verde 800065510, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

In alternativa “CRI Pronto farmaco” attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 19:00 chiamando il numero 02.3883350.

Il servizio della consegna di farmaci non urgenti a domicilio (numero verde 800189521), promosso da Federfarma e destinato a chi non può recarsi in farmacia per disabilità o gravi malattie rimane comunque attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

SERVIZI SOSTEGNO PSICOLOGICO

ATS Città Metropolitana di Milano ha attivato un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico rivolto a coloro che sono costretti nella difficile condizione di isolamento e/o quarantena domiciliari a causa dell’infezione da Covid-19 e per i cittadini che la situazione di emergenza e di rischio espone a reazioni emotive e di forte disagio psicologico.

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (32 valutazioni)