SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Comunicazione e informazione - Comune di Cologno Monzese

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, devi esser maggiorenne.

Di cosa hai bisogno:

•   un indirizzo e-mail
  •   il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  •   un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
  •   la tua tessera sanitaria con il codice fiscale

Effettua la registrazione scegliendo uno degli 8 Identity provider.

Modalità di riconoscimento
Diverse sono le modalità di riconoscimento (di persona, tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam).

Tempi
I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.