Articolazione oraria su cinque giorni dell'Istituto Leonardo da Vinci - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Scuola Educazione - Comune di Cologno Monzese

Articolazione oraria su cinque giorni dell'Istituto Leonardo da Vinci

PER LE NUOVE PRIME A.S. 2020/2021 DELIBERATA LA SPERIMENTAZIONE PER UN ANNO: CHIUSURA DEL SABATO E ARTICOLAZIONE ORARIA SU 5 GIORNI

Per l'anno scolastico 2020-2021, il Consiglio d’Istituto dell' Istituto Statale d’Istruzione Superiore Leonardo da Vinci, ha deliberato la sperimentazione, per un anno, della chiusura della giornata di sabato e l'articolazione oraria su cinque giorni, per le tutte le classi prime.
Tale novità non si tratta solo di una scelta di rimodulazione oraria ma di un modello di scuola maggiormente aperta al territorio, condivisa e partecipata da tutta la comunità scolastica.

L'adozione della settimana corta comporta infatti, oltre ad un più efficiente e razionale utilizzo delle risorse finanziarie, strumentali e professionali anche una visione di scuola che interpreta, non solo il tradizionale ruolo di istituzione formativa ma anche quello di centro aggregazione per la comunità di riferimento.

Certamente, la motivazione allo studio ed il successo scolastico di ogni alunno non sono legati all'orario delle lezioni su 5 o 6 giorni ma ad un’interazione di fattori quali la metodologia dell’insegnamento, la didattica personalizzata, la disponibilità di idonei sussidi ed attrezzature, aule-laboratori, risorse finanziarie e professionali, progettualità mirata alla prevenzione di situazioni di disagio.
La nuova modulazione oraria potrà offrire agli studenti  una comunità che valorizzi il rapporto tra scuola e territorio in modo da arricchire l’offerta formativa  e nello stesso tempo valorizzare le tradizioni.