#NoiFermiamoL'Indifferenza - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Comunicazione istituzionale - Comune di Cologno Monzese

#NoiFermiamoL'Indifferenza

NO! alla violenza sulle donne con la Campagna #NoiFermiamoL’Indifferenza

Il Comune di Cologno Monzese, Il Comune di Cinisello Balsamo e Janssen Italia invitano gli uomini a mettere in atto azioni concrete di sensibilizzazione e supporto, quali esempi virtuosi dell’impegno per sconfiggere la piaga della violenza sulle donne.

Un esempio concreto di mobilitazione delle parti sociali per sensibilizzare la popolazione sul fenomeno, tutt’oggi emergenziale, della violenza sulle donne dove, a “metterci la faccia” per la prima volta sono uomini.
Questo il fine della campagna #NoiFermiamoL’Indifferenzapromossa dal Comune di Cologno Monzese e di Cinisello Balsamo insieme a Janssen Italia, con la partecipazione dell’Associazione “con Noi e Dopo di Noi” Onlus, che “urla” per il terzo anno consecutivo il suo “No!” alla violenza sulle donne.

Un progetto innovativo e unico nel suo genere in cui sono protagonisti gli uomini, rappresentanti di diverse categorie professionali, riuniti in un Comitato di Virtuosi che si impegnano in prima persona a implementare sul territorio azioni concrete, volte a prevenire gli atti di violenza e a diffondere una cultura di rispetto della donna.
Un progetto che non si esaurisce nella settimana dedicata alla violenza sulle donne, ma che prosegue per tutto l’anno 2020 con molteplici iniziative, portate avanti dagli enti e dalle organizzazioni coinvolte. L’idea, condivisa e supportata anche da Emanuele Monti, Presidente III Commissione Permanente Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, ha avuto come primi protagonisti che hanno accettato di esporsi in prima persona a favore della causa Massimo Scaccabarozzi, Presidente e Amministratore Delegato di Janssen Italia, nonché Presidente di Farmindustria, e Angelo Rocchi, Sindaco di Cologno Monzese.  A seguire, altre categorie di uomini che operano e lavorano a diverso titolo sul territorio di Cologno sono entrate a far parte del comitato: Paolo Cusumano per le forze dell’ordine, Davide Maita per i tassisti, Enrico Saccà per i docenti delle scuole. Da quest’anno il progetto si allarga grazie all’adesione all’iniziativa di Giacomo Ghilardi, Sindaco di Cinisello Balsamo, di Paolo Tamborini, Presidente Pro Loco di Cinisello Balsamo e di Angelo Frigerio, Direttore della testata Metropolis.

La violenza sulle donne interessa trasversalmente tutte le classi sociali, ma disoccupazione, dipendenza economica, povertà e bassa scolarizzazione possono contribuire, se non peggiorare, un fenomeno che purtroppo è diffuso anche nella comunità di Cologno Monzese. È qui che nel 2011 è nato il progetto precursore di #NoiFermiamoL’Indifferenza“Artemisia”, ideato e promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cologno Monzese, con il contributo non condizionato di Janssen Italia. La sinergia dei due progetti che ha permesso di aiutare in questi 7 anni quasi 100 donne, si compone di uno sportello di ascolto, ideato per offrire un aiuto concreto alle donne vittime di abusi, iniziative di sensibilizzazione per la cittadinanza volte a promuovere una cultura sul tema della violenza di genere e percorsi di educazione e prevenzione rivolti alle giovani generazioni, gli uomini e le donne di domani.

La campagna #NoiFermiamoL’Indifferenza quest’anno vedrà l’affissione nei comuni di Cologno e Cinisello di poster, leaflet e locandine con i volti degli uomini del “Comitato” e i numeri da contattare per ricevere assistenza. Inoltre, ogni ente coinvolto ha attivato iniziative specifiche sul territorio per sensibilizzare la popolazione o fornire supporto alle vittime di violenza.

CAMPAGNA INFORMATIVA
Per aderire alla Campagna #NoiFermiamoL’Indifferenza, contattare il numero 0225308353 o scrivere a: noindifferenza@comune.colognomonzese.mi.it

AIUTO SUPPORTO
Se sei una donna vittima di violenza o conosci qualcuno in difficoltà che ha bisogno di aiuto puoi rivolgerti in modo anonimo e segreto al nunero 0222199730.