Piatti e contenitori in polpa di cellulosa biodegradabili - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Ambiente - Comune di Cologno Monzese

Piatti e contenitori in polpa di cellulosa biodegradabili

A seguito della Direttiva Europea del 28/05/2018/0172, avente ad oggetto “Riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente”, possono essere utilizzati “piatti e contenitori in polpa di cellulosa”.
Gli stessi possono essere conferiti come segue:

ORGANICO /UMIDO
Nella frazione “organica”, se il materiale è sia biodegradabile che compostabile ed in possesso del certificato di conformità che rispetti la normativa UNI EN 13:432 (marchio rilevabile direttamente sulle confezioni).
In tal caso conferire i piatti e i contenitori, se conformi alla norma, insieme alla frazione organica e non separatamente, evitando  di accatastarli per facilitarne la decomposizione che altrimenti rischierebbe di essere molto rallentata, comportando un aumento della quantità di materiale da smaltire.

CARTA/CARTONE
Nella frazione “carta e cartone” senza residui alimentari, se il materiale è solamente biodegradabile e privo del certificato di conformità.

Come si può sapere se il prodotto acquistato è biodegradabile e compostabile?

1) Controllare la dicitura di conformità alla norma UNI EN 13432:2002 cercando sul prodotto o sulla confezione la frase “biodegradabile e compostabile conforme alla norma UNI EN 13432:2002. utilizzabile per la raccolta dei rifiuti organici” che di solito viene riportata lateralmente o nella zona frontale.
2) Cercare sul prodotto i marchi che attestano la certificazione della biodegradabilità e della compostabilità.

Ogni prodotto che riporta la certificazione di conformità alla norma tecnica standard UNI EN 13432:2002 deve soddisfare stringenti requisiti ed essere sottoposto ad accurate analisi di laboratorio.
Si riportano i marchi di compostabilità abbinati alle certificazioni rilasciate dagli enti certificatori cheattestano la biodegradabilità dei prodotti secondo la normativa.