Il Contorno Decorato - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Cultura - Comune di Cologno Monzese

Il Contorno Decorato

Arte Ambientale a Cologno Monzese.
Conclusa la seconda fase de “Il contorno decorato”, un progetto pilota che ha dato un volto nuovo all’area urbana. Coinvolti i Licei Artistici di Milano e Provincia.
Il progetto “Il Contorno Decorato” ideato dall’architetto  Enrico Olmari proposto in collaborazione con il Comune di Cologno Monzese è iniziato nel 2018 ed è stato seguito dalla seconda edizione nel 2019 per portare a compimento un preziosissimo lavoro artistico-sociale e ambientale.
Il concorso presentato col titolo “Il contorno decorato” nella sua seconda edizione chiedeva ai ragazzi di vari licei di colorare e abbellire le mura di cinta del Cimitero centrale cittadino ovvero i restanti metri con le specchiature con opere diverse aventi lo stesso tema floreale ispirato all’epoca del Liberty, in sostituzione dei graffiti e dei vandalismi.
Hanno risposto all’appello dell’Amministrazione di Cologno Monzese i Licei Artistici di Milano e Provincia, tra cui lo Storico Liceo Artistico Statale di Brera a Milano, il Liceo Artistico Statale Caravaggio di Milano, il liceo Artistico Statale E.Majorana di Cesano Maderno, il Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza.

Di seguito l'articolo completo pubblicato sulla rubrica "Scenari dell’arte" del blog Il Giornale.it  a firma del giornalista  storico dell’arte moderna e contemporanea prof. Carlo FRANZA dal titolo: Arte Ambientale a Cologno Monzese. Conclusa la seconda fase de “Il contorno decorato"

Edizioni

Fotografie
Le immagini delle specchiature sono a cura del Sig. Raimondo Artesani.
Partner tecnico Colorificio Caparol Daw Italia