Giovani under 14 gratis sui mezzi pubblici - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Viabilità - Mobilità - Comune di Cologno Monzese

Giovani under 14 gratis sui mezzi pubblici

In tutto il Bacino di Mobilità e nella città di Milano ragazze e ragazzi under 14 viaggiano gratis.

Si può viaggiare gratuitamente su tutti i servizi di trasporto pubblico integrati semplicemente esibendo un documento di identità valido che certifica l’età inferiore ai 14 anni.

In aggiunta, facoltativamente, il genitore o chi ne fa le veci può richiedere una tra le seguenti tessere:

• Tessera Under 14 per ragazze e ragazzi dagli 11 anni fino al compimento del 14° anno di età. La medesima tessera può essere richiesta anche da coloro che hanno 10 anni di età purché compiano 11 anni entro l’anno scolastico in corso. Questa tessera può essere richiesta solamente attraverso l’area riservata del sito ATM e verrà spedita gratuitamente all’indirizzo indicato.
  •  Tessera Under 11, diversa dalla precedente, per ragazze e ragazzi fino agli 11 anni che può essere richiesta attraverso l’area riservata del sito ATM e dovrà poi essere stampata dai richiedenti.

L’accesso ai mezzi di superficie di ATM, degli altri operatori del Sistema Tariffario e ai servizi ferroviari di Trenord avviene a vista. Alla rete metropolitana si accederà passando attraverso il varco che si trova accanto alla cabina dell’Operatore di Stazione. Per accedere alle stazioni della Linea M5 sarà necessario contattare il personale ATM tramite gli appositi citofoni presenti in ogni stazione richiedendo l’apertura del varco. In caso di controlli unitamente alla tessera dovrà essere esibito un documento di identità del minore in corso di validità.

La richiesta delle tessere Under 14 e Under 11 deve essere fatta esclusivamente tramite l’area riservata del sito ATM da parte di un genitore o da chi ne fa le veci. La tessera non può essere richiesta né presso gli ATM Point né presso le rivendite.