Inaugurato appartamento progetto “Dire, fare, abitare" - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Servizi sociali - Comune di Cologno Monzese

Inaugurato appartamento progetto “Dire, fare, abitare"

COMUNICATO STAMPA:

Inaugurazione appartamento progetto “Dire, fare, abitare”

Mercoledì 27 marzo, inaugurazione dell’appartamento di via Carducci, messo a disposizione dall’Amministrazione per il progetto abitativo “Dire, fare , abitare” relativo alla tematica del “dopo di noi”. Pensato per i disabili, il progetto innovativo è basato su una proposta della Associazione Temporanea di Scopo costituita da un raggruppamento di organismi sociali del terzo e quarto settore, (Associazione di Volontariato Arcobaleno ONLUS, Con Noi Dopo di Noi, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione), della rete locale dedita alle criticità della disabilità.

L’Associazione “Dire, fare, abitare” condurrà l’appartamento di proprietà pubblica, ubicato in via Carducci 25 in una zona ben servita e semi-centrale della città), che il Comune di Cologno Monzese ha stabilito di destinare temporaneamente alla sperimentazione di progetti di autonomia abitativa “di persone con disabilità e per il Dopo di Noi”. L’iniziativa consente di assegnare una dimora stabile a quattro o cinque disabili già residenti sul territorio.

Il Sindaco Rocchi commenta: “La consegna dell’appartamento con l’inaugurazione di mercoledì è un grande traguardo. Forniamo così una occasione di sperimentazione e di autonomia a persone fragili, ed un supporto alle loro famiglie nella gestione di situazioni complesse. Desidero sottolineare il grande apporto di competenza ed attenzione che le nostre associazioni sociali forniscono al territorio, ed i risultati tangibili che, in collaborazione con il Comune ed in sinergia con le famiglie, si concretizzano in azioni mirate ed efficaci”.

Sostieni il progetto "Dire, fare, abitare":

FONDAZIONE COMUNITARIA NORD MILANO Onlus
www.fondazionenordmilano.org