"Gruppi di cammino" - Attività fisica nella terza età - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Sport e tempo libero - Comune di Cologno Monzese

"Gruppi di cammino" - Attività fisica nella terza età

COSA SONO I GRUPPI DI CAMMINO Al fine di contrastare la sedentarietà che è causa o con-causa di molte gravi malattie, sono attivi sul territorio dell’ASL di Milano i Gruppi di cammino. Sono rivolti agli anziani ed alle persone sedentarie per sensibilizzarli sull’importanza di adottare uno stile di vita attivo. Per Gruppo di cammino si intende un’attività organizzata nella quale un insieme di persone si ritrova, due o tre volte la settimana, per camminare lungo un percorso urbano o extraurbano inizialmente sotto la guida di professionisti e successivamente sotto quella di uno o più conduttori (walking leaders) interni al gruppo e appositamente addestrati.

QUANDO - DOVE - Per il gruppo di cammino di COLOGNO CENTRO/SUD Ritrovo ogni Mercoledì e Venerdì alle ore 9.30 presso il parco Olaf Palme (punto centrale - anfiteatro). - Per il gruppo di cammino di S. MAURIZIO AL LAMBRO Ritrovo ogni martedì e venerdì alle ore 10 presso via Falck.

PARTECIPAZIONE Servizio gratuito. Partecipare ad un Gruppo di cammino non richiede particolari abilità, né equipaggiamento specifico (solo abbigliamento idoneo e scarpe comode). Questa attività è svolta all’interno dei parchi cittadini durante tutti i mesi dell’anno, in compagnia di altre persone, con la presenza di un conduttore. Iscrizione: Scheda di iscrizione allegata.

PARTNERS L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione tra Asl Milano, il Comune di Cologno Monzese e l’Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento. Il progetto è promosso e realizzato dalla S.C. Medicina Preventiva nelle Comunità, Dipartimento di Prevenzione Medico, con la collaborazione dei Distretti e il supporto di vari Enti Locali.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per ulteriori informazioni e/o consegna della scheda di iscrizione è possibile contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 il seguente Servizio:
Servizio Fragilità e Cure Domiciliari ATS Milano Distretto 6 Via Arosio 2

EMAIL: gruppidicammino@ats-milano.it