archivio notizie - Servizi sociali - Comune di Cologno Monzese

Sportello Assistenza Familiare

Il servizio del Comune di Cologno Monzese, che offre aiuto e supporto a famiglie e badanti, e costituisce un importante punto di incontro fra bisogno ed offerta, nel particolare e delicato ambito dell’assistenza domiciliare, ha ripreso la sua attività.

Cologno aiuta Cologno – Dona il 5 per mille dell’Irpef

Sulla dichiarazione dei redditi si può scegliere a chi destinare il 5 per 1000 dell’IRPEF. Esprimere la scelta non costa nulla. I colognesi potranno dunque decidere di destinare la piccola percentuale a favore del proprio Comune.

Anticipazione della cassa integrazione

Regione Lombardia istituirà il "Fondo Anticipazione Sociale 2020" per sostenere le anticipazioni ai lavoratori occupati presso unità produttive, per il periodo che intercorre fra la richiesta della Cassa integrazione da parte dell’azienda e la ricezione delle indennità erogata dall’INPS.

Centro Antiviolenza Venus

A causa dell’emergenza Coronavirus, il Centro Venus è chiuso al pubblico in tutte le tre sedi, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni. Il servizio viene garantito con modalità differenti per continuare a dare una risposta efficace alla violenza di genere.

"Ti ascolto" spazio sostegno e supporto psicologico

Attivo sul territorio di Cologno, in collaborazione con l'Associazione "I Sassi di Betania" uno spazio di sostengo e supporto psicologico per dare risposta al bisogno sempre più forte e crescente di ascolto e di supporto da parte dei cittadini.

Bonus Sociale Energia Elettrica/Gas e Idrico

Differimento termini per Emergenza Covid-19: estesa al 31 luglio la proroga dei termini per il rinnovo dei bonus sociali (luce, gas, acqua) per disposizione dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). Per le nuove richieste è possibile provvedere direttamente con procedura online sul sito SGAte.

Interventi emergenza abitativa

Sostegno Misura 4 Nuclei familiari di pensionati anziani, in locazione - Misura 3 Nuclei familiari che hanno l’alloggio di proprietà all’asta, a seguito di pignoramento - Misura 6 Nuclei familiari in grave disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità, in locazione.

Sportello Assistenza Familiare

Riaperto il servizio di supporto dedicato a famiglie e badanti. Su appuntamento (lunedì 9:00/12:00, Via Petrarca 11).

Reddito di cittadinanza

Un sostegno per famiglie in difficoltà che mira al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale.
Archivio notizie

dalal