archivio notizie - Coronavirus - Comune di Cologno Monzese

Covid-19 indicazioni per Cologno

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale seguono costantemente la situazione relativa al Coronavirus secondo le indicazioni governative e della Regione Lombardia. Segui gli aggiornamenti e le indicazioni valide per Cologno Monzese.

Accesso uffici e servizi

Come contattare e prendere appuntamento con gli uffici comunali: in questa fase di emergenza sanitaria, gli uffici hanno modalità e orari diversi da quelli usuali. Leggi qui gli uffici che sono aperti senza appuntamento e quelli che richiedono la prenotazione.

Lombardia in zona arancione

Da lunedì 12 aprile la Lombardia torna in fascia ARANCIONE. Tutti gli studenti di seconda e terza medie tornano in classe mentre per i ragazzi delle Superiori il rientro riguarderà dal 50 al 75 per cento. Riaprono i negozi, i parrucchieri e i centri estetici e sarà possibile circolare all’interno del proprio comune, senza autocertificazione.

Campagna vaccinazione anti Covid-19

I cittadini nella fascia d'età 70-79 anni e i pazienti in condizioni di estrema vulnerabilità potranno accedere alla vaccinazione. E' possibile prenotare online, tramite numero verde, sportello postamat o il portalettere. Per prenotare è necessario munirsi di documento d'identità, codice fiscale, numero della tessera sanitaria. Call center informativo 800894545

Coronavirus: misure di contenimento adottate da Regione Lombardia e dal Governo

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 2 aprile 2021, la Lombardia rimane collocata in “zona rossa”. Il Decreto Legge n. 44 firmato il 1° aprile ed efficace fino al 30 aprile, proroga le misure previste dal DPCM del 2 marzo e alcune delle misure già previste dal Decreto Legge n. 30 del 13 marzo.

Reddito di Emergenza 2021

Il REM Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito, sarà riconosciuto a domanda per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021 ai nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza da Covid-19 e in possesso cumulativamente dei requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali, previsti dalla normativa vigente.

Sospensione divieto di sosta per pulizia strade

Da lunedì 15 marzo, considerato il passaggio della Regione Lombardia in zona rossa, su tutto il territorio comunale è sospeso il divieto di sosta nei giorni e negli orari previsti per la pulizia meccanizzata delle strade.

Vaccini anti Covid - ATTENZIONE: SMS TRUFFA

Tentativo di raggiro ai danni di persone anziane contattate via sms per un appuntamento di somministrazione di vaccino anti Covid. Il testo dell'sms truffa è: «Per info e dettagli su come prenotare il Vaccino AntiCovid over 80 chiama subito il 1240, un assistente personale è a tua disposizione h24 7 gg su 7».

Centro vaccinale temporaneo per cittadini over 80 non autosufficienti

Per rispondere alle esigenze dei cittadini non autosufficienti ma non allettati che per le condizioni di particolare fragilità non possono raggiungere il Centro Vaccinale di Sesto San Giovanni, a Cologno sarà attivato un Centro Vaccinale Temporaneo presso la sede Avis Cologno Monzese.

Dote Unica Lavoro e Garanzia Giovani

I lavoratori autonomi senza partita IVA, con contratto di collaborazione, gravemente colpiti dalla crisi ed esclusi dai provvedimenti governativi, possono presentare domanda di Dote Unica Lavoro o Garanzia Giovani. Contributo Regione Lombardia.

Proroga stato di emergenza

Ulteriori disposizioni previste dal Decreto Legge n. 2 del 14 gennaio 2021 per la proroga, fino al 30 aprile 2021, dello stato d’emergenza conseguente la dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione mondiale della sanità.

Centro diagnostico pazienti covid

Attivati da ASST nord Milano nuovi servizi sul territorio di Cologno: centro diagnostico per pazienti con sintomi sospetti Covid e punto tamponi. Un percorso ambulatoriale dedicato per garantire l’effettuazione di tutti gli esami necessari per una corretta e tempestiva diagnosi. Nuove modalità di accesso.

Centro Antiviolenza Venus

Il Centro Antiviolenza Venus resta aperto al pubblico in tutte le tre sedi , Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni. Il servizio viene garantito per continuare a dare una risposta efficace alla violenza di genere.

ATS - Indicazioni emergenza Covid-19

Indicazioni per emergenza Covid-19 fornite da ATS Città Metropolitana di Milano e misure di sostegno, informazioni e servizi utili attivati per fronteggiare l'emergenza da parte di Regione Lombardia.

Corretto smaltimento rifiuti

Mascherine e i guanti vanno smaltiti correttamente per evitare che tali rifiuti vengano dispersi nell'ambiente causando un danno e potenziale rischio per la salute. All'interno indicazioni per lo smaltimento dei rifiuti per utenze positive o in quarantena covid-19.
Archivio notizie