archivio notizie - Coronavirus - Comune di Cologno Monzese

Covid-19 indicazioni per Cologno

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale seguono costantemente la situazione relativa al Coronavirus secondo le indicazioni governative e della Regione Lombardia. Segui gli aggiornamenti e le indicazioni valide per Cologno Monzese.

Covid-19 DPCM 3 dicembre, nuove prescrizioni

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 3 dicembre contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Le disposizioni del DPCM si applicano dal 4 dicembre 2020 in sostituzione a quelle del DPCM del 3 novembre 2020, e sono efficaci, salvo modifiche, fino al 15 gennaio 2021.

Lombardia in zona arancione

Il Ministro della Salute ha firmato l'ordinanza che dispone il passaggio della Lombardia in zona arancione. Le nuove disposizioni restano in vigore fino al 3 dicembre. Di seguito sono dettagliate le misure di contenimento individuate per la "zona arancione"

Centro diagnostico pazienti covid

Attivati da ASST nord Milano nuovi servizi sul territorio di Cologno: centro diagnostico per pazienti con sintomi sospetti Covid e punto tamponi. Un percorso ambulatoriale dedicato per garantire l’effettuazione di tutti gli esami necessari per una corretta e tempestiva diagnosi.

Negozi a casa tua - spesa a domicilio

Riattivata l'iniziativa in collaborazione con i commercianti per venire incontro alle esigenze dei colognesi, evitando ulteriormente ogni tipo di spostamento anche in città per contenere la diffusione del Coronavirus anche in questa seconda ondata della pandemia. Disponibile l'elenco degli aderenti.

Centro Antiviolenza Venus

Il Centro Antiviolenza Venus resta aperto al pubblico in tutte le tre sedi , Cinisello Balsamo, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni. Il servizio viene garantito per continuare a dare una risposta efficace alla violenza di genere.

Accesso uffici e servizi

In questa fase di emergenza sanitaria, gli uffici hanno variato modalità e orari di accesso. I servizi pubblici essenziali sono sempre garantiti. Questo in rispetto al Dpcm del 3 novembre 2020 e all’ordinanza del Ministero della salute che colloca la Lombardia nella fascia rossa.

Le FAQ del governo

Sul sito del governo è possibile trovare le risposte alle domande più frequenti e relative alle ultime disposizioni introdotte dal DPCM 3 novembre. Cliccando sulla mappa si possono visualizzare le FAQ relative alle specifiche misure in vigore nelle tre aree.

Consegne a domicilio

Considerate le recenti disposizioni governative e la sempre maggior necessità da parte dei cittadini di utilizzare la formula della spesa a domicilio, si chiede agli esercizi commerciali del territorio di Cologno Monzese che effettuano la consegna della spesa a domicilio di darne notizia all'amministrazione comunale

ATS - Indicazioni emergenza Covid-19

Indicazioni per emergenza Covid-19 fornite da ATS Città Metropolitana di Milano e misure di sostegno, informazioni e servizi utili attivati per fronteggiare l'emergenza da parte di Regione Lombardia.

Covid-19 informazioni

Linee dedicate ai cittadini per informazioni e supporto in relazione all'emergenza sanitaria. Numero Verde 800073504 - da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00 e martedì anche 14.30 - 17.00 - e-mail infocovid19@comune.colognomonzese.mi.it

Corretto smaltimento rifiuti

Mascherine e i guanti vanno smaltiti correttamente per evitare che tali rifiuti vengano dispersi nell'ambiente causando un danno e potenziale rischio per la salute. All'interno indicazioni per lo smaltimento dei rifiuti per utenze positive o in quarantena covid-19.
Archivio notizie

dalal