archivio notizie - Comunicazione istituzionale - Comune di Cologno Monzese

archivio notizie - Comunicazione istituzionale - Comune di Cologno Monzese

Risultati della ricerca

Sportello telematico polifunzionale

Lo Sportello Telematico Polifunzionale “ColognoEasy” offre la possibilità di presentare le proprie istanze direttamente online. Dallo sportello si può inviare qualsiasi procedimento comunale dal computer, dal tablet o dallo smartphone. Accessibile tramite CNS e SPID.

Aiutaci ad aiutare - Fai la tua donazione

Il Coronavirus (COVID-19) ci ha colpiti duramente. Comune, Protezione Civile e i volontari stanno reagendo con tutte le forze disponibili per supportare i cittadini in difficoltà. In questo momento anche il tuo aiuto è prezioso. La donazione costituirà un concreto apporto per la tua Comunità e potrà beneficiare della detrazione fiscale.

Le FAQ e numeri utili

In questi giorni sono moltissime le richieste di chiarimenti che state inviando. Abbiamo pensato, quindi, di predisporre queste FAQ per aiutarvi a capire meglio come comportarvi. Disponibile il numero verde comunale 800073504 - email infocovid19@comune.colognomonzese.mi.it

Servizi socio sanitari

ASST Nord Milano, che comprende anche il Poliambulatorio di via Boccaccio, ha attivato un call center per consulti sulle specialità di cardiologia, dermatologia, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, neurologia, odontoiatria, oculistica, otorinolaringoiatria. Nuove modalità di accesso per i servizi territoriali del distretto socio sanitario. Ricette mediche tramite SMS e farmaci a domicilio.

Proroga validità dei documenti di riconoscimento

Carte di identità e documenti di riconoscimento: tutti i documenti scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo sono prorogati al 31 agosto 2020. La proroga non vale ai fini dell'espatrio. Anche per la patente di guida viene fissata la nuova scadenza al 31 agosto. Altre indicazioni all'interno.

Le misure fiscali del decreto "Cura Italia"

Vademecum dell'Agenzia delle Entrate per illustrare le misure fiscali introdotte dal decreto legge 'Cura Italia' approvato dal Consiglio dei Ministri in data 17 marzo 2020, che introduce disposizioni urgenti per fronteggiare le conseguenze dell’emergenza Covid-19. Il provvedimento prevede misure a sostegno di lavoratori, famiglie, aziende e per il potenziamento del sistema sanitario.

Chiusura case dell'acqua

Temporaneamente fuori servizio le Case dell’Acqua, per il contenimento della diffusione del contagio da Coronavirus. L’acqua nelle case è sicura e il Gruppo CAP sta continuando a lavorare per assicurare tutti i controlli necessari per garantirla buona e di qualità.

#IO RESTO A CASA Spesa a domicilio

Si pubblicano i dati degli esercenti e ambulanti del territorio di Cologno Monzese che hanno aderito all'iniziativa "Spesa a domicilio". La lista viene aggiornata in tempo reale. Chiediamo ai commercianti che si volessero aggiungere di scrivere a: infocovid19@comune.colognomonzese.mi.it

Limitazioni stringenti da Regione Lombardia

Ordinanza del presidente Attilio Fontana che dispone limitazioni ancora più stringenti per contrastare la diffusione del coronavirus. L'ordinanza è in vigore dal 22 marzo fino al 15 aprile, salvo variazioni dovute all'evoluzione dell’emergenza sanitaria, ed è stata condivisa con i sindaci dei capoluoghi della Lombardia, ANCI Lombardia, UPL e con il Tavolo del Patto per lo Sviluppo.

Gruppo CAP bollette a giugno

Gruppo CAP ha messo a punto una serie di azioni di aiuto in questo particolare momento. Tutte le bollette già emesse, qualunque scadenza riportino, potranno essere pagate senza nessun costo aggiuntivo entro il primo giugno.

Evento alpini

Il gruppo Alpini di Cologno Monzese, consapevole della situazione e per evitare assembramenti di persone, sentita la Sezione di Milano e le autorità civili della città comunica, con grande dispiacere, che l'evento del 18 Aprile è stato RINVIATO a data da destinarsi.

Coronavirus: sostegno psicologico

ATS Città Metropolitana di Milano ha attivato un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico rivolto a coloro che sono costretti nella difficile condizione di isolamento e/o quarantena domiciliari a causa dell’infezione da Covid-19 e per i cittadini che la situazione di emergenza e di rischio espone a reazioni emotive e di forte disagio psicologico.

Servizi igiene ambientale

I servizi si svolgono regolarmente secondo il consueto calendario.Si ricorda che fino al rientro dell'emergenza sanitaria, su tutto il territorio comunale, è stata disposta la sospensione momentanea del divieto di sosta per le operazioni di spazzamento meccanizzato sul territorio comunale. All'interno le modalità di conferimento rifiuti e raccolta differenziata in caso di utenze positive o in quarantena da COVID-19.

Richieste volontariato

A fronte delle richieste di unirsi al volontariato per affrontare la situazione di emergenza COVID-19, nell’esprimere anzitutto l’apprezzamento da parte del Sindaco per la disponibilità e il senso civico dimostrato, si ricorda che i volontari di Protezione Civile sono stati formati tramite specifico corso. Si terranno comunque in considerazione i nominativi pervenuti in caso di eventuali necessità.

Sistema allerta telefonica

L’amministrazione comunale per poterVi comunicare tutte le Ordinanze e le Misure in merito al contenimento dell’emergenza Covid19 e, in generale, per tutte le Allerte e le Emergenze Meteo ha attivato il sistema ALERTSYSTEM. Registratevi al servizio!

Accesso ai servizi comunali

L'accesso agli sportelli è consentito previo appuntamento. Gli appuntamenti saranno concessi solo se è accertata la comprovata e grave urgenza. Alcuni servizi sono chiusi al pubblico. L'ufficio Protocollo è accessibile solo per la protocollazione cartacea di pratiche urgenti e indifferibili. Si prega di verificare attentamente le modalità nel dettaglio.

Volontari "Educatori per strada"

L'amministrazione comunale ha incaricato alcuni volontari con il compito di intervenire in caso di assembramenti al fine di sconsigliare questi comportamenti. Si richiama pertanto al rispetto della regola "io resto a casa" ricordando che gli spostamenti sono consentiti soltanto per specifiche motivazioni indicate nel decreto governativo.

Servizi di supporto

Attivate linea telefonica 800073504 - email infocovid19@comune.colognomonzese.mi.it dedicate ad assistenza e supporto, spesa e consegna a domicilio di farmaci per cittadini impossibilitati ad uscire di casa, informazioni sui provvedimenti adottati dalle autorità.

Attivato il centro operativo comunale

Al fine di assicurare nell’ambito del territorio comunale di Cologno Monzese, la direzione e il coordinamento degli interventi di emergenza per l’epidemia da COVID-19, il Sindaco ha istituito e attivato il Centro Operativo Comunale (COC). All'interno le ordinanze e i servizi attivi.
PAGINE :     1 2    » fine
Archivio notizie

In questa sezione puoi consultare le notizie pubblicate ordinate per data di pubblicazione. La maschera di ricerca sotto riportata ti consente di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

dalal