archivio notizie - Servizi sociali - Comune di Cologno Monzese

ASSieme - "Per non restare soli"

Progetto sperimentale di assistenza socio-sanitaria ai cittadini fragili. Coordinato da una rete di servizi sociali, caregiver, medici, operatori sanitari e organizzazioni di volontariato. Supporto gratuito "Telefono Amico" 3455721986 (dal 1° agosto, tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle 18:00). Per iscriversi: telefonoamico@aviscologno.it

Nasce il CeOM: un Centro per gli uomini a difesa delle donne

Un pool di esperti criminologi, psicoterapeuti, educatori che, in sinergia con ATS Città Metropolitana di Milano, si occuperà di accogliere le richieste di trattamento degli uomini violenti o a rischio di commettere atti violenti nell’ambito delle relazioni intime.

In agosto siamo con te

Durante il mese di agosto, per gli anziani, autosufficienti e non, che hanno difficoltà a muoversi da casa e che trascorreranno l’estate a Cologno Monzese, si rinnova il progetto "In agosto siamo con te".

Assegno temporaneo INPS per i figli minori

Il decreto legge 8 giugno 2021 n. 79 ha introdotto l'assegno temporaneo per i figli minori a decorrere dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021, in attesa dell'adozione dei decreti legislativi di attuazione dell'assegno unico.

Sportello Assistenza Familiare

Il servizio del Comune di Cologno Monzese, che offre aiuto e supporto a famiglie e badanti, resterà temporaneamente chiuso al pubblico dal 9 al 25 agosto 2021 per sospensione estiva delle attività.

Centro Antiviolenza Venus

Il Centro Antiviolenza Venus è aperto al pubblico in tutte le tre sedi, Cologno Monzese, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. Il servizio viene garantito per continuare a dare una risposta efficace alla violenza di genere.

Sportello di Prossimità - chiusura estiva

Lo sportello di Prossimità per la volontaria giurisdizione di Via Milano 3, che offre orientamento e consulenza in materia di protezione giuridica per le persone fragili, rimarrà chiuso al pubblico dal 17/07/2021 al 4/09/2021 causa chiusura del Tribunale di Monza.

Sportello Assistenza Familiare

Il servizio del Comune di Cologno Monzese, che offre aiuto e supporto a famiglie e badanti, e costituisce un punto di incontro fra bisogno ed offerta, nel particolare e delicato ambito dell’assistenza domiciliare, è tornato nuovamente operativo.

5 per mille alla tua città

Con il tuo 5 per mille SOSTIENI IL FONDO DI SOLIDARIETA’ PER LE PERSONE IN DIFFICOLTA'. Sostieni gli anziani, le famiglie povere, i minori disagiati per il dopo scuola, chi perde la casa ed il lavoro e iniziative di integrazione sociale, in collaborazione con le associazioni di volontariato.

Assegni di maternità e nucleo familiare 2021

L'assegno di maternità, riservato alle donne che non lavorano o non percepiscono l'indennità di maternità, e quello per il nucleo familiare con 3 figli minori di anni 18, sono erogati dall'INPS ma concessi dal Comune di residenza del nucleo familiare.

Bonus energia/gas e idrico

Dal 2021 i bonus per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini e ai nuclei familiari che ne hanno diritto. Sarà sufficiente fare l’attestazione ISEE e la DSU e il bonus sarà applicato in bolletta.

Progetti utili alla collettività

Individuazione di soggetti per la costituzione di un Albo degli Enti del Terzo Settore disponibili per la realizzazione di progetti ed attività per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in ambito culturale, artistico, ambientale, sociale, formativo e di tutela dei beni comuni.
Archivio notizie