Educazione Ambientale - Comune di Cologno Monzese

Cittadini e Imprese | Guida ai Servizi | Educazione Ambientale - Comune di Cologno Monzese

EDUCAZIONE AMBIENTALE

 
Il Servizio  propone iniziative alle scuole e alla cittadinanza per promuovere la conoscenza e l'acquisizione  di buone pratiche finalizzate ad un uso razionale delle risorse naturali e del loro recupero, alla salvaguardia della biodiversità e dell'ambiente naturale nonchè alla valorizzazione e al miglioramento della vita in città.

Notizie Ambiente (validità per il periodo di pubblicazione)

Quando nasce

Il Servizio Informazione ed Educazione Ambientale della Città di Cologno Monzese è attivo all'interno dell'Amministrazione Comunale dal 1988. Nel 1991, per volontà della Regione Lombardia, il Servizio si amplia diventando un centro C.R.E.A. (Centro Regionale di Educazione Ambientale).
La filosofia che anima le attività del Centro, interpreta l'educazione ambientale come lo strumento per la conoscenza dell'ambiente naturale e come mezzo di informazione e divulgazione di problematiche inerenti l'ambiente, con l'obiettivo di creare una coscienza intesa come rapporto armonico e positivo tra uomo e natura. 
Interventi
Gli interventi pensati mirano ad avviare programmi atti a perseguire la sostenibilità a livello locale e a migliorare la fruizione dell'ambiente urbano facendo partecipare responsabilmente i bambini ed i ragazzi alla progettazione della riqualifica dei parchi cittadini, dei giardini scolastici nonchè all'individuazione di strategie di prevenzione alle principali cause di inquinamento di aria, acqua e terra. L'attenzione è posta anche al problema energetico: quali sono le energie rinnovabili e come ridurre i consumi a casa e a scuola.

Metodologia

La metodologia abitualmente usata dal Servizio Informazione ed Educazione Ambientale, prevede la progettazione partecipata ma guidata dei ragazzi che diventano consulenti nel proporre soluzioni, idee dettate dal loro modo di vivere, sentire, toccare e respirare l'ambiente e nella loro realizzazione nei limiti delle possibilità

Obiettivi

- promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio urbano

- promuovere processi di riappropriazione del territorio

- rafforzare la partecipazione dei giovani, considerati portatori di diritti e protagonisti del futuro sviluppo del territorio

- individuare itinerari urbani alternativi per muoversi in modo protetto e sicuro

Piano Azione Energia Sostenibile

Il Comune di Cologno Monzese ha aderito a questa iniziativa impegnandosi nell’obiettivo di riduzione delle emissioni. Con il proprio PAES ha fatto l’inventario delle emissioni ed ha individuato le azioni da compiere nella città per migliorare l’efficienza energetica e l’uso di fonti energetiche rinnovabili.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (18 valutazioni)